• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Marciani (Flc): “Trasferiamo i contributi dell’autotrasporto all’Autority dei Trasporti sulla fiscalità generale dello Stato”

Condivisa la frase di Zaccheo secondo cui “il ruolo esercitato dall’Autorità deve anche intendersi come un vero e proprio presidio di legalità nei diversi contesti in cui opera”

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
15 Settembre 2023
Stampa

Alla relazione del presidente dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, ha dedicato alcune riflessioni Massimo Marciani, presidente di Freight Leaders Council, un think tank di esperti del mondo dei trasporti e della logistica. Evidenziando come “il punto senza dubbio più delicato e controverso della relazione del presidente Zaccheo è stato quello in cui si è appellato direttamente al Governo e al Parlamento auspicando un ripensamento in merito alla norma del decreto Asset con la quale ‘il comparto dell’autotrasporto merci è stato escluso dall’ambito di competenze dell’ART’ ”, Marciani ha in primis voluto ricordare che l’Authority dei Trasporti “ha in questi mesi svolto una analisi molto puntuale sul settore indagando tematiche sensibili e inesplorate nel settore dell’autotrasporto come l’accesso al mercato di nuove imprese, le attese improduttive in corrispondenza dei principali nodi logistici intermodali, la regolamentazione del carico/scarico dei veicoli nei centri urbani, l’utilizzo delle pertinenze autostradali. Presumo che – ha aggiunto Marciani – nell’ambito dell’analisi siano stati investigati anche altri ambiti collaterali come la redditività economica delle aziende, la loro composizione, il costo del trasporto, i fondi pubblici che supportano continuativamente il settore in termini di rimborsi autostradali, ristori di vario tipo, rimborsi per le accise e il famigerato ricorso alla subvezione”.

Il vertice di Freight Leaders Council pone dunque alcuni interrogativi: “Ma cosa sappiamo davvero di questo settore? È davvero un settore di libero mercato che non deve essere soggetto ad alcuna regolazione e ad alcun controllo, se non quelli che svolge dal suo interno tramite l’Albo Autotrasporto, incardinato nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come una sua Direzione? E l’Albo ha le necessarie risorse, le specifiche competenze, le professionalità necessarie per svolgere questo delicato lavoro? Attendiamo con interesse e con trepidazione che Art pubblichi i dati dello studio, studio che deve aver generato sicuramente interessanti risultati ed elementi di preoccupazione se il presidente Zaccheo si è spinto in modo così evidente a richiedere un ripensamento in merito alla norma che sottrae ad Art la competenza su questo settore”.

Marciani conclude il suo intervento con una proposta: “Se il tema di contrasto con le associazioni di categoria è la forma con cui viene finanziata Art e non il contenuto della sua attività volta a rendere la concorrenza in questo settore davvero trasparente ed efficace allora trasferiamo il contributo versato dall’autotrasporto all’Autority sulla fiscalità generale dello Stato e consentiamo a un soggetto terzo di intervenire in questo settore per mettere in grado l’industria di abbracciare l’industria logistica per formare quell’ecosistema virtuoso di cui il nostro Paese ha assoluta e immediata necessità”. La chiosa richiama poi un virgolettato della relazione del presidente Zaccheo che il vertice del Freight Leaders Council condivide in pieno: “Considerati gli enormi interessi che ruotano attorno al mondo dei trasporti, il ruolo esercitato dall’Autorità deve anche intendersi come un vero e proprio presidio di legalità nei diversi contesti in cui opera”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version