• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Logistica

Apre a Malpensa l’hub per l’export di cibo made in Italy di Lulu Group

Nella struttura saranno gestiti gli approvvigionamenti verso 255 punti di vendita esteri della catena di supermercati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Settembre 2023
Stampa

È stato inaugurato lo scorso 18 novembre a Malpensa – alla presenza di varie autorità tra cui rappresentanti della Regione Lombardia, di Invitalia e di Ice – il nuovo e atteso hub di Lulu Group, chiamato Y International Milano.
Situata nel World Trade Center dello scalo, la struttura è dedicata alla gestione degli approvvigionamenti di cibo made in Italy (ma proveniente anche da altri paesi europei) verso circa 255 supermercati e negozi del gruppo di Abu Dhabi, situati non solo nel paese emiratino e in altri stati del Golfo ma anche in Egitto, India, Indonesia e Malesia.

“L’Italia ha una cucina unica, una grande varietà di frutta, verdura e prodotti vari e stiamo lavorando a stretto contatto con l’Agenzia Ice per incrementare l’esportazione di questi prodotti verso i nostri ipermercati” ha affermato il presidente di LuluGroup Yusuff Ali, presente all’evento, spiegando che a questo scopo il gruppo sta stringendo accordi con cooperative e produttori agricoli. L’iniziativa, ha aggiunto, ha come obiettivo anche quello di eliminare dal processo la figura degli intermediari.

Lulu Group stima di gestire annualmente export del valore di 50 milioni di euro, arrivando a quota 200 milioni nel giro di due anni. In particolare i principali prodotti gestiti dal polo – che si occuperà anche di alcuni processi come il packaging – saranno formaggi, cioccolato, confetture di frutta, prodotti di pasticceria, pasta, olio extra vergine d’oliva, così come frutta e verdura fresche come mele, uva e kiwi

Di base ad Abu Dhabi, Lulu Group genera un fatturato annuo di 8 miliardi di dollari e occupa 65mila persone in 43 differenti paesi. Il gruppo dispone già di hub per la lavorazione e l’export di prodotti alimentari nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Spagna, Turchia, Vietnam, Tailandia, Cina e Sudafrica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version