• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

A gara la logistica della mostra Fidia di Villa Caffarelli

Budget di circa 691mila euro per l’evento, parte di un ciclo di cinque esposizioni dedicate ai maestri della Grecia antica

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Ottobre 2023
Stampa

Zetema, società partecipata al 100% da Roma Capitale attiva nel settore della cultura, ha messo a gara la logistica della mostra Fidia, che si svolgerà a Villa Caffarelli, polo che fa parte dei Musei Capitolini, dal prossimo 22 novembre al 5 maggio 2024.

Con un budget complessivo di circa 575mila euro (che potrà però raggiungere i 691mila euro incluso il quinto d’obbligo, in caso di variazione in aumento), la procedura intende affidare più nel dettaglio il trasporto ‘da chiodo a chiodo’ delle opere, nonché servizi accessori quali quelli di imballaggio, disimballaggio, reimballaggio, costruzione casse, montaggio e posizionamento in fase di allestimento, facchinaggio, così come pratiche di importazione/esportazione, dogana e belle arti. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 17 ottobre.

Nel capitolato sono elencate le richieste specifiche avanzate da ogni sede museale rispetto al trattamento delle proprie opere destinate alla mostra. Tra queste si segnala il fatto che i Musei Vaticani hanno indicato come propri fornitori accreditati Apice, Arteria e Montenovi, segnalando che “qualsiasi altra ditta dovrà essere preventivamente accettata dal prestatore”.

La mostra Fidia, si legge ancora nel documento. è parte di un ciclo di 5 esposizioni dal titolo “I grandi maestri della Grecia Antica” che saranno organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina con cadenza annuale dal 2023 al 2027 per “far riscoprire al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca”. Complessivamente prevede tre rassegne monografiche – dopo quella dedicata a Fidia, si passerà a Prassitele e Skopas – intervallate da due mostre tematiche, incentrate rispettivamente sugli originali greci a Roma e sull’invenzione dei sentimenti nel codice espressivo greco.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version