Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Nuovo hub logistico di Palletways inaugurato a Sala Bolognese

Il nuovo sito si estende su circa 30.000 mq (suddivisi tra uffici e area operativa) e beneficerà di tecnologie all’avanguardia per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del network

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
8 Ottobre 2023
Stampa
Hub logistico di Palletways Italia a Sala Bolognese

Palletways Italia, network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, a fronte di un “investimento multimilionario”, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo hub in Emilia Romagna, a Sala Bolognese in provincia di Bologna, che si estende su circa 30.000 mq suddivisi tra uffici e area operativa. Il simbolico taglio del nastro alla presenza si è tenuto alla presenza di Luis Zubialde, amministratore delegato del Gruppo Palletways, Massimiliano Peres, a.d. di Palletways Italia, Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, ed Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese.

Il nuovo centro logistico vanta una posizione autostradale strategica per facilitare l’accesso sia dal Nord che al Centro – Sud del Paese e, insieme agli altri due Hub Regionali di Mesero (Milano) e Avellino, assicura l’interscambio espresso delle merci pallettizzate in tutto il Paese in 24/48 ore grazie alla sua rete capillare di concessionari.

L’obiettivo di Palletways è di avere un impatto positivo a più livelli: assicurare sempre maggiori condizioni di sicurezza per i lavoratori, agevolare il lavoro dei concessionari e fornire ai clienti servizi sempre più efficienti e alti standard qualitativi. Inoltre, si impegna per il territorio, sia dando impulso all’economia a beneficio del tessuto produttivo dell’Emilia Romagna, sia in termini di rispetto per la sostenibilità ambientale.

La nuova facility di Sala Bolognese è certificata Breeam ‘Very Good’ ed è dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. In tema di sicurezza la struttura dispone di un impianto Sprinkler Nfpa, accreditato tra i più efficaci sistemi di protezione antincendio e conforme alla normativa americana riconosciuta anche in Italia.

Il nuovo Hub è stato realizzato facendo leva su tecnologie all’avanguardia, adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del network, ottimizzare i processi ed i transit time, e fornire informazioni in tempo reale. A breve, infatti, verrà lanciata anche in Italia Palletways Id, l’innovativa tecnologia in attesa di brevetto, già operativa con successo in Inghilterra e Spagna, nata per catturare in tempo  reale tutte le informazioni di una spedizione durante le fasi di movimentazione delle merci. Parallelamente, sempre sul fronte tecnologico, Palletways Italia è impegnata a sviluppare nuove funzionalità della propria App con servizi come Eta (Estimated time of arrival), che avvisa il cliente sull’orario di arrivo della merce, e Live Exception code, in grado di comunicare in tempo reale eventuali eccezioni che possono verificarsi nell’ambito della filiera del servizio. Queste implementazioni intendono rispondere adeguatamente alla necessità del trasporto delle informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento delle spedizioni, elemento differenziante per gli operatori del trasporto espresso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Msc Diletta Lomé
Salgono i timori per una crisi da eccesso di capacità container
Secondo Linerlytica, gli ordini di nuove navi hanno toccato il record di 10 milioni di Teu
  • container
  • Linerlytica
  • overcapacity
  • stiva container
2
Trasporti
19 Agosto 2025
Neill & Brown trailer
Sogedim alleata con la britannica Neill & Brown anche nell’intermodale
Le due società hanno sviluppato un trasporto che comprende tratte su treno dal porto di Zeebrugge
  • intermodale
  • Neill & Brown
  • Sogedim
1
Trasporti
19 Agosto 2025
Xinhua Headlines: Xinjiang aims to soar high as BRI aviation hub
Supply chain europee esposte al rischio di violazione dei diritti umani sui collegamenti aerei con la Cina
Uyghur Human Rights Project lancia un allarme sul boom di servizi con origine a Urumqi
  • Cina - Europa
  • Uiguri
  • Urumqi
2
Trasporti
18 Agosto 2025
Vernazza Quiliano polo
Passo avanti per il polo logistico di Vernazza Autogru a Quiliano
Il complesso sarà dedicato alla movimentazione di carichi eccezionali
  • Autogru
  • Tirreno Power
  • Vernazza
1
Logistica
18 Agosto 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit