• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Per l’occhialeria italiana export in gran spolvero nel primo semestre 2023 (+15,7%)

Previsto però un rallentamento della domanda (+8%-10%) per il settore nella seconda parte dell’anno

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa

Nonostante uno scenario di incertezza globale, i primi sei mesi dell’anno hanno confermato l’andamento positivo dell’ eyewear italiano. Secondo i dati diffusi nei giorni scorsi da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), aderente a Confindustria, il settore ha totalizzato nel primo semestre vendite estere per 2,840 miliardi di euro, il 15,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un mercato interno pure cresciuto ma ‘solo’ del 4,3%.
Tra le esportazioni, ‘tirano’ molto quelle relative alle montature (+19%), così come quelle degli occhiali da sole (+14,3%).
Secondo i dati riportati più in particolare da Exportiamo, tutte le regioni di destinazioni risultano in aumento, con l’Asia che guadagna il 39,4%, l’Europa che segna un +16,2% e l’America che cresce del 7,1%. Più nel dettaglio in Europa la Francia ha segnato +17,2%, la Germania un +12,5%, la Spagna un +20,6%, e il Regno Unito un +2,6%, mentre le vendite verso gli Usa sono aumentate del 5,1%, come effetto di un forte contributo delle montature (+23,2%) e di una stabilità (+0,5%) degli occhiali da sole.

Tutte ottime performance, che potrebbero vedere però un leggero rallentamento nei prossimi mesi per via dello “scenario congiunturale complesso” e del “continuo innalzamento dei tassi d’interesse”, ha commentato il presidente di Anfao, Giovanni Vitaloni, che potrebbero portare l’export del secondo semestre 2023 a chiudere con una crescita dell’8-10%. Qualche primo segnale di indebolimento, ha aggiunto Vitaloni, si è osservato intanto negli ultimi mesi già nel mercato degli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ops eCom Spa rileva la società di autotrasporto Kct
L’ex Giglio Group, che di recente ha acquisito anche Scl, punta a creare un polo dedicato a logistica e trasporto
2
Logistica
9 Dicembre 2025
M&G Real Estate rileva tre immobili logistici a Milano per 85 milioni di euro
Acquistati da Principal Asset Management, saranno oggetto di interventi di riqualificazione nei prossimi dieci anni
  • Colliers
  • Dea capital
  • M&G Real Estate
  • Principal Asset Management
  • Sicaf
1
Logistica
9 Dicembre 2025
Restaurato e spedito negli Usa da Trieste un cranio di triceratopo
Il fossile, del peso di 318 kg, è stato imbarcato a Malpensa sotto la cura di Rhenus Logistics
  • Malpensa
  • Rhenus Logistics
  • triceratopo
1
Logistica
9 Dicembre 2025
Gofo si insedia nel Logistic Park Roma di Scannell Properties
La società, che effettua consegne espresse, ha preso in locazione uno spazio di 5.500 metri quadrati
  • Gofo
  • Gra
  • Scannell Properties
2
Immobiliare
9 Dicembre 2025
Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025
Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità
  • InnPharma
  • logistica farma
  • PharmacomItalia
2
Logistica
9 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version