• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In lieve calo la puntualità media dei treni merci in Italia (57,5%)

Anche al netto degli eventi esterni nel 2022 è diminuito il numero di convogli arrivati ‘in orario’

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
17 Ottobre 2023
Stampa

Nel 2022 la puntualità reale del traffico ferroviario merci italiano – ovvero quella esperita dal cliente, e calcolata effettuando il rapporto tra i treni arrivati a destinazione entro 30 minuti sul totale dei convogli circolati – si è attestata al 57,5%, in calo di 1,9 punti percentuali rispetto a quella del 2021. Lo si legge nel Piano Commerciale di Rfi pubblicato lo scorso luglio, nel quale l’azienda ricorda come la riduzione delle performance sia conseguenza di diversi fattori, dal provvedimento di Ansfisa che limitava la velocità per i treni con carri equipaggiati con le suole organiche di tipo LL IB116, a eventi impattanti quali l’attacco hacker dello scorso 23 marzo per passate ai ritardi dei treni provenienti dall’estero.
Il declino è ancora maggiore se rapportato al tasso del 65,2% di puntualità registrato nel 2020. Ciò detto, le rilevazioni del 2022 rimandano comunque un valore in linea con quello del pre-pandemia, considerato che nel 2019 era arrivato “in orario” il 57,9% dei treni merci transitati in Italia.

La puntualità dei treni merci italiani appare in calo anche se si guarda ai dati escludendo l’effetto dei ritardi causati da circostanze esterne a Rfi e alle imprese ferroviarie (suicidi, avverse condizioni meteo, terremoti e così via). Utilizzando questo parametro (in cui i treni penalizzati da cause esterne al gestore sono considerati ‘in orario’, sommati a quelli puntuali, e messi a rapporto con il totale dei treni in circolazione), secondo il report la puntualità nel 2022 si è avuta nel 64,1% dei casi. Nel 2021 era invece arrivato ‘in orario’ il 67,7% dei treni, mentre nel 2020 la puntualità era stata toccata nel 72% dei casi.

Dal report si apprende anche che nel 2022 hanno circolato ogni giorno 433 treni ordinari (circa 8 treni/giorno in meno rispetto al 2021), mentre quelli straordinari sono stati 137 al giorno (rispetto ai 146 dell’anno prima). Il decremento secondo l’azienda è stato “in parte conseguente alla situazione internazionale con un nuovo equilibrio nello spostamento delle merci post-covid e alle tensioni in Europa che hanno portato alla guerra in Ucraina”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version