• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Italia fuori dalle prime 15 economie globali entro il 2050

Le previsioni di Goldman Sachs vedranno al primo posto per quella data le economie nazionali di Cina, Usa e India, mentre nel 2075 il podio muterà ancora per la risalita del subcontinente indiano

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Ottobre 2023
Stampa
La Spezia Container Terminal (2)

La strada che porterà l’economia globale al 2075 sarà attraversata da quattro macro-tendenze: il rallentamento della sua crescita, come conseguenza della decelerazione nell’aumento della popolazione mondiale (con un tasso vicino allo 0% entro quella data); l’abbrivio dei paesi emergenti (che resterà superiore a quello delle economie sviluppate); la fine dell’eccezionalismo statunitense (ovvero la non replicabilità della crescita nel paese, perlomeno per come la si è vista negli ultimi 10 anni); minori ineguaglianze globali, accompagnate però da maggiori diseguaglianze locali (interne cioè alle singole economie). Questo è in sintesi il punto di partenza dell’analisi intitolata The Path to 2075 elaborata da Goldman Sachs, il cui dipartimento Investment Research ha mostrato di stimare che l’Italia – sesta potenza economica mondiale nel 1980, al settimo posto nel 2000, scesa al decimo già nel 2022 – sarà fuori dalla lista delle prime 15 economie globali già nel 2050. Per quella data, gli analisti hanno detto di prevedere che il podio sarà occupato nell’ordine da Cina, Stati Uniti e India, seguiti da Indonesia, Germania, Giappone, Regno Unito, Brasile, Francia, Russia, Messico, Egitto, Arabia Saudita, Canada, Nigeria.

Al 2075 questo elenco sarà nuovamente mutato: se in cima permarrà la Cina, il secondo posto sarà già appannaggio dell’India, seguita dagli Usa. Le posizioni seguenti saranno occupate nell’ordine da Indonesia, Nigeria, Pakistan, Egitto, Brasile, Germania, Regno Unito, Messico, Giappone, Russia, Filippine e Francia.

Il report non si limita però solo a indicare come muteranno le classifiche mondiali delle economie nazionali, ma fornisce anche diverse stime sull’andamento del Pil negli anni in questione. Per quel che riguarda l’Italia, la previsione è di una crescita media dello 0,9% negli anni tra il 2020 e il 2029 (a fronte di una media dell’Eurozona dell’1,2%), in particolare con un +1,4% nel quinquennio 2024-2029 (+1,6% nell’area Euro). Da lì, l’incremento del prodotto interno lordo italiano seguirà un costante declino, che lo vedrà scendere al +1% negli anni tra 2030 e 2039 (a fronte del +1,4% dell’Eurozona), al +0,7% in quelli tra 2040 e 2049, per arrivare al +0,6% tra 2050 e 2059 e infine assestarsi al +0,5% nei periodi 2060-2069 e 2070-2079, intervalli – questi ultimi – in cui la crescita dell’Eurozona sarà invece in media del +0,9%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Interporto Marche 2
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Virtu Ferries
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)