Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rivista al ribasso la frequenza del treno container tra Trieste e Melzo di Contship

Il servizio punta a intercettare i traffici in transito dal porto giuliano da e per la Turchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
31 Ottobre 2023
Stampa
Rail Hub Milano a Melzo

Il collegamento intermodale avviato da Contship fra Trieste e Melzo lo scorso aprile tramite il suo operatore Hannibal scenderà di frequenza (da tre a una circolazione a settimana), con il rischio però di poter arrivare a breve al capolinea. A riferirlo è Adriaports.
Secondo quanto riportato alla testata da Cristiano Peragnolo, managing director dell’operatore Mto del gruppo, alla base della decisione c’è la constatazione che il servizio abbia carichi sbilanciati e subisca la competizione del trasporto su strada, ora più forte per via dell’abbassamento delle tariffe.

Riguardo lo scarso interesse per il collegamento, il manager ha però chiamato in causa anche “i partner del progetto”, in particolare Hhla Plt Italy, società che ha in gestione la piattaforma logistica di Trieste, e in generale il “sistema Trieste” da cui ha detto che si sarebbe aspettato più supporto. Un rimprovero cui però, sempre dalle pagine di AdriaPorts, ha replicato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino, che constatando come ad oggi siano attivi altri collegamenti intermodali tra Trieste e Milano, ha respinto l’idea di una criticità “sistemica”.

Il treno intermodale tra il terminal Hhla Plt di Trieste e il Rail Hub Milano di Melzo, destinato in particolare a semitrailer e container, era stato avviato lo scorso aprile con frequenza di tre circolazioni settimanali e con il progetto di renderlo giornaliero già entro la fine del 2023. In particolare il servizio puntava a intercettare i traffici da e per la Turchia in transito da Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit