Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rivista al ribasso la frequenza del treno container tra Trieste e Melzo di Contship

Il servizio punta a intercettare i traffici in transito dal porto giuliano da e per la Turchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
31 Ottobre 2023
Stampa
Rail Hub Milano a Melzo

Il collegamento intermodale avviato da Contship fra Trieste e Melzo lo scorso aprile tramite il suo operatore Hannibal scenderà di frequenza (da tre a una circolazione a settimana), con il rischio però di poter arrivare a breve al capolinea. A riferirlo è Adriaports.
Secondo quanto riportato alla testata da Cristiano Peragnolo, managing director dell’operatore Mto del gruppo, alla base della decisione c’è la constatazione che il servizio abbia carichi sbilanciati e subisca la competizione del trasporto su strada, ora più forte per via dell’abbassamento delle tariffe.

Riguardo lo scarso interesse per il collegamento, il manager ha però chiamato in causa anche “i partner del progetto”, in particolare Hhla Plt Italy, società che ha in gestione la piattaforma logistica di Trieste, e in generale il “sistema Trieste” da cui ha detto che si sarebbe aspettato più supporto. Un rimprovero cui però, sempre dalle pagine di AdriaPorts, ha replicato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino, che constatando come ad oggi siano attivi altri collegamenti intermodali tra Trieste e Milano, ha respinto l’idea di una criticità “sistemica”.

Il treno intermodale tra il terminal Hhla Plt di Trieste e il Rail Hub Milano di Melzo, destinato in particolare a semitrailer e container, era stato avviato lo scorso aprile con frequenza di tre circolazioni settimanali e con il progetto di renderlo giornaliero già entro la fine del 2023. In particolare il servizio puntava a intercettare i traffici da e per la Turchia in transito da Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit