• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Solo nel settembre 2024 la riapertura a regime del Gottardo

Nel frattempo le Ferrovie svizzere introdurranno una programmazione che favorirà il traffico merci durante i giorni feriali

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Novembre 2023
Stampa

Non “mesi”, ma praticamente un anno sarà il tempo necessario perché il tunnel ferroviario del Gottardo possa tornare a operare a pieno regime. Dopo il deragliamento dello scorso 10 agosto, le Ferrovie svizzere hanno infatti fornito un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori di ripristino della infrastruttura, secondo il quale ai danni – “molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato” – si potrà dare pieno rimedio solo nel settembre 2024.

Nel dettaglio, gli interventi – che oggi occupano circa 80 persone al giorno, le quali “lavorano intensamente all’interno del tunnel e in condizioni climatiche difficili” – comprenderanno la sostituzione di 7 chilometri di binario (e delle relative “oltre 20mila traverse monoblocco”), del portone di cambio binario danneggiato, di due scambi ad alta velocità nonché di altre parti dell’impianto. Sulla base di queste informazioni, le Ffs hanno detto di ipotizzare che “entrambe le canne del tunnel saranno di nuovo completamente praticabili solo nel corso del mese di settembre 2024”. Sotto il profilo economico il danno è stimato tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri (tra i 103 e i 135 milioni di euro).

Nel frattempo, la società ha detto che lavorerà per far sì che a partire dal prossimo 10 dicembre, data che segna il cambiamento d’orario della programmazione, sia aumentata “la capacità per il traffico merci durante la settimana” e quella passeggeri “nel fine settimana”. Nel dettaglio “dal lunedì al giovedì tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci”, mentre “dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni viaggiatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version