Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Inaugurato un nuovo hub logistico a Pignataro nel casertano

Il progetto di Number 1 Logistics Group è ecosostenibile: non prevede consumo di suolo ma la rigenerazione di un sito industriale dismesso. A regime darà lavoro a 230 persone

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
Polo-Pignataro-Number-1

Number 1 Logistics Group, azienda guidata da Renzo Sartori,  ha inaugurato un nuovo hub logistico a Pignataro Maggiore, nel Casertano, alla presenza di clienti e istituzioni.

Il polo logistico, riporta adnkronos, è un nuovo spazio progettato secondo alti standard tecnologici e ambientali che si svilupperà su 52.000 metri quadri di superficie coperta, per 100.000 posti pallet, a circa un chilometro dallo svincolo dell’autostrada di Capua sull’A1. Verrà dedicato ai settori agrifood, attualmente in fase di domanda crescente, ed offre spazi per uffici, numerosi parcheggi, baie di carico; nel prossimo futuro fornirà anche servizi per agevolare la sosta degli autisti. A regime darà lavoro a duecentotrenta persone.

Il progetto è nato con una vocazione ecosostenibile – ha spiegato il presidente di Number 1 Renzo Sartori – si tratta infatti della più grande opera brown field realizzata in Italia nel 2023, una ristrutturazione avvenuta senza consumo di suolo, attraverso la rigenerazione di un sito industriale dismesso del quale sono state bonificate tutte le aree e riutilizzati tutti i materiali possibili (oltre il 70%).

“Questo nuovo polo logistico di avanguardia ha l’obiettivo di consolidare la nostra capillarità anche al sud e la nostra posizione di partner strategici al fianco di aziende nostre clienti che sono leader nel settore del food” ha poi concluso Sartori chiedendo alle istituzioni di stare al fianco del settore per adeguarne il sistema di gestione agendo sulla legislazione dal punto di vista dei trasporti e sulla fiscalità.

Fra i partecipantia Pignataro c’era anche il vicepresidente delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi che ha tenuto a sottolineare il valore dell’opera per la sua capacità di far sfruttare al meglio la posizione geografica centrale del nostro Paese nella catena logistica del mercato mondiale, rendendolo sempre più protagonista nel Mediterraneo.

In Campania  – è stato evidenziato – il settore conta attualmente 383 mila imprese e oltre un milione di dipendenti; la regione fattura l’8% del Pil nazionale, è prima per investimenti in innovazione al Sud e cresce nelle esportazioni manifatturiere del 23%. Dà inoltre grande sostegno il trasporto delle merci. A supporto di questi dati Vittorio Marzano, docente di Trasporto Merci e Logistica all’Università Federico II ha affermato che il Mezzogiorno e la Campania in particolare possono giocare un ruolo importante perché possiedono condizioni molto favorevoli: dalle dotazioni infrastrutturali agli aspetti semplificativi come le Zes, che sono in grado di consentire investimenti rilevanti.

Soddisfazione infine per la possibilità che fornisce il nuovo hub di generare nuovi circuiti economici è stata espressa nell’occasione  anche da Confindustria Caserta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit