• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Al Gruppo Gap l’appalto per logistica e gestione scorie del laminatorio green Duferco

Si consolida fra le due realtà la partnership ultraventennale per l’evoluzione di una siderurgia sostenibile

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
29 Novembre 2023
Stampa
Marco Sandonà in cantiere

Il Gruppo Gap, guidato dall’amministratore delegato Eligio Piantoni, comunica con una nota che la sua flotta di mezzi e operatori addetti ai servizi di logistica e gestione scorie è già al lavoro nel nuovo laminatoio Sbm, Smart Beam Manufacturing – inaugurato il 16 ottobre scorso nella acciaieria ‘Duferco Travi e Profilati’ di San Zeno Naviglio (Brescia), azienda del Gruppo Duferco.

Il laminatoio di San Zeno, appartenente alla grande azienda specializzata in semilavorati e lavorati in acciaio, è a sua volta il più grande in Europa, con una capacità produttiva potenziale di 700mila tonnellate l’anno consistente in blumi, billette, tondi e dog bone.

L’appalto alla Gap – spiega la nota –  è stato assegnato in forza di una collaborazione tra i due brand che dura dal 1996 sulla base di fattori quali qualità, sicurezza, know-how e serietà garantiti dal Gruppo Gap; un sodalizio nutrito anche dal comune impegno ambientale.

Se da parte del Gruppo Gap continuano gli ingenti investimenti, il rinnovo costante del proprio parco mezzi, la scelta di veicoli e impianti sempre più innovativi ed efficienti in termini di bassi consumi e redditività da parte di Duferco, con il progetto dell’Sbm, è stato creato il primo laminatoio green, alimentato a energia eolica e solare in nome della stessa mission che è quella di far evolvere la siderurgia in un sistema a totale sostenibilità per mantenere il vantaggio competitivo in Europa.

Ad oggi Duferco dispone di quattro stabilimenti per le diverse fasi di produzione dei lavorati in acciaio e a San Zeno, head quarter del gruppo Duferco Italia Holding, la logistica e le scorie, con servizi annessi e chiavi in mano, sono affidati alla storica azienda lombarda di proprietà della famiglia Piantoni.

Gap per Duferco tratta scorie, acciaio, blumi e travi ovvero inforna, evacua, stocca e spedisce; si occupa delle demolizione e ricostruzione di forni e siviere, della movimentazione della produzione dell’acciaieria, della logistica interna  intesa come carico e scarico e dell’ossitaglio rottame.

“Siamo orgogliosi di contribuire al successo della Duferco, azienda che ha sposato la filosofia ‘industria 4.0’ e che rappresenta un modello di innovazione a Brescia, crocevia del mercato dell’acciaio in tutto il Continente. Duferco ci ha sempre dato fiducia, siamo partiti con un nostro collaboratore addetto alla movimentazione dei prodotti finiti e oggi il team Gap dedicato conta una settantina di persone e il numero dovrà raddoppiare. Il progetto del laminatoio ha quindi creato lavoro rendendo necessarie numerose assunzioni, anche se non è sempre facile reperire risorse in questo settore. Cerchiamo figure non necessariamente con esperienza specifica perché della formazione, sia generale che operativa, ci occupiamo direttamente, tramite l’Academy interna. Con Duferco e tutti i nostri clienti vogliamo rappresentare la migliore siderurgia italiana” ha commentato il responsabile operativo di Gap nel cantiere Duferco e capoarea Marco Sandonà.

Il Gruppo Gap, della Famiglia Piantoni, con  570 dipendenti e 15 cantieri aperti in Italia, ha l’headquarter a Sovere (Bergamo), la sede operativa a Brescia e il centro di ricerca e sviluppo su sistemi di decarbonizzazione a Pontenure (Piacenza).  Nel 2022 ha consolidato ricavi per 68 milioni con un incremento del 23% negli ultimi 24 mesi e un utile di 2,8 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Benetton Industrial Complex
Benetton si allea con Poste Logistics, via a nuovo player della logistica per fashion e non solo
La joint venture Logistics 360 prende in gestione il polo di Villorba, che aprirà a terzi
  • Benetton
  • Poste Logistics
2
Logistica
17 Aprile 2026
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Autotrasporto contro il Governo: stop alle attività
Protesta contro il caro carburante: Unatras definirà a breve tempi e modalità, Trasportounito si fermerà per cinque giorni
  • Trasportounito
  • Unatras
2
Trasporti
17 Aprile 2026
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Export italiano stazionario (-0,2%) a febbraio
Le vendite verso gli Usa registrano un netto aumento (+8%) ma restano concentrate nella farmaceutica e negli “altri mezzi di…
  • export febbraio 2026
  • Istat
2
Economia
17 Aprile 2026
Cabina camion autista – autotrasporto
Il Mit incentiva con 2 milioni l’esodo dei padroncini per consolidare l’autotrasporto
Varata dal Comitato Centrale dell’Albo una misura volta a favorire la cessazione delle attività dei piccoli lavoratori in proprio
  • Albo Autotrasporto
  • Comitato centrale
  • Comitato Centrale ALbo Autotrasporto
  • MIT
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto
Primo trimestre positivo (+8,2%) per il mercato italiano dei mezzi ‘trainati’
Unrae è tornata ad auspicare che sia data attuazione alla autorizzazione alla circolazione degli autoarticolati lunghi fino a 18,5 metri
  • rimorchi
  • semirimorchi
  • trainati
  • Unrae
1
Trasporti
17 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)