• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Esportazioni italiane di ortofrutta a rischio con il blocco del Mar Rosso

Interessate dalla crisi vendite estere per circa 500 milioni di euro

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Gennaio 2024
Stampa
Container reefer in coperta

Le esportazioni ortofrutticole italiane potrebbero subire ripercussioni dallo stop ai transiti delle navi nel mar Rosso imposto dagli attacchi degli Houthi.
A segnalare il rischio è il Corriere Ortofrutticolo che, sulla base di dati di Fruitimprese, ricorda come le vendite di ortofrutta made in Italy verso il Medio Oriente siano pari a 350 mila tonnellate, per un valore di 400 milioni di euro, e vedano come prodotto principale le mele, spedite perlopiù verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Altre destinazioni potenzialmente interessate dalla crisi sono quelle di India e Sud Est asiatico, che insieme contano per 120 mila tonnellate di prodotti, soprattutto mele e kiwi, per 100 milioni di valore. Complessivamente a rischio sarebbe quindi una quota di circa 500 milioni di export di settore.

La stessa testata ha anche raccolto sul tema il punto di vista di un addetto ai lavori, ovvero l’amministratore delegato del gruppo Rivoira, che produce e commercializza mele e kiwi, Marco Rivoira. L’imprenditore ha citato un calo del 20-30% dei volumi inviati in Arabia Saudita, mentre “l’India […] – ha aggiunto – si è fermata”. Ciononostante, ha aggiunto, anche se il settore resta in attesa di vedere come evolverà la situazione, la prima parte della stagione è stata positiva e “il comparto ha retto l’urto”, anche grazie alle vendite in aree come l’America Latina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)