• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

I noli Cina-Italia staccano quelli delle altre rotte container: +21% nell’ultima settimana

Si allarga il divario con le tariffe per il Nord Europa, cresciute negli ultimi 7 giorni ‘solo’ del 12%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Gennaio 2024
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

Il valore dei noli per il trasporto via mare di container – diventato ormai tema di dibattito anche sui media generalisti – ha prevedibilmente continuato a crescere anche nell’ultima settimana, sulla spinta della crisi generata dagli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso e dei conseguenti dirottamenti delle navi per il capo di Buona Speranza.

A certificare la loro risalita è ancora una volta la società di analisi Drewry, che nel suo ultimo Container Index, che reca la data di oggi 18 gennaio, indica un loro ‘guadagno’ pari a un +21% negli ultimi 7 giorni, per una media di 3.777 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi, un valore superiore dell’82% a quello di un anno fa.

Tra le tratte che vivono il maggior rialzo c’è senz’altro quella per le spedizioni da Shanghai a Genova, che dopo gli incrementi delle ultime due settimane riscontra ora un nuovo aumento del 21%, portandosi quindi a quota 6.282 dollari e rivelandosi quindi la rotta più costosa tra le 8 considerate dagli analisti.

Va notato a questo punto che, come previsto da diversi osservatori, si va ora anche allargando la forbice con le tariffe per le spedizioni dall’Asia verso il Nord Europa. L’aumento dei noli Shanghai-Rotterdam, che finora aveva osservato un ritmo simile a quello per gli invii di box verso il Mediterraneo, perde infatti un po’ del suo slancio, registrando negli ultimi sette giorni ‘solo’ un + 12%, con tariffe che si fermano quindi a quota 4.951 dollari. Questa tendenza fa sì che ora il divario tra i prezzi per gli invii di box da Shanghai a Rotterdam e verso Genova sia pari a 1.131 dollari (dopo che nelle scorse settimane la differenza era stata prima di 607 dollari e poi di 807 dollari).

Proseguendo nella lettura dell’aggiornamento dell’Index, si nota inoltre un nuovo forte incremento del costo del trasporto sulla rotta di ritorno da Rotterdam alla Cina (+50%, 975 dollari). Altri aumenti importanti si vedono sulle rotte da Shanghai verso le coste est e ovest degli Stati Uniti, forse anche in conseguenza delle restrizioni ai passaggi nel canale di Panama: nel dettaglio, si osserva un +35% per quella verso New York, che raggiunge i 5.644 dollari, e  un +38% in direzione di Los Angeles, 3.860 dollari). Restano ancora sostanzialmente stabili i costi delle spedizioni transatlantiche (invariati a 1.056 dollari il trasporto di un box da Rotterdam a Shanghai, in lievissimo aumento, +2% a 608 dollari la tratta inversa).

Quasi scontata, infine, la previsione di Drewry per il prossimo: “I noli spot est-ovest cresceranno nelle prossime settimane per via della situazione del Mar Rosso e del canale di Suez”, si legge in conclusione del report della società di analisi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Piaggio
Chiude Amex Spa, che cura la logistica Piaggio a Pontedera
L’azienda opera in subappalto da Ceva Logistics e Dsv gestendo magazzino ricambi e carico del prodotto finito
  • Ceva Logistic
  • Dsv
  • Filt Cgil
  • Piaggio
  • Pontedera
  • Uiltrasporti
2
Logistica
23 Gennaio 2026
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Giù (-8%) i noli container Shanghai – Genova nell’ultima settimana
Secondo Drewry l'approccio prudente tenuto fin qui dalle compagnie rispetto al ritorno via Suez potrebbe evitare un prossimo collasso delle…
  • container
  • noli
  • Suez
2
Logistica
23 Gennaio 2026
Foto Innoway_2
Innoway mostra i primi risultati della produzione di carri ferroviari a Trieste
Per il 2026 la joint venture tra Msc e Innofreight si è data come obiettivo quello di produrre 600 carri…
  • Innofreight
  • Innoway
  • Msc
1
Trasporti
23 Gennaio 2026
Leviahub Ecmr
Leviahub si allea con Pionira per l’adozione dell’e-Cmr in Europa
L'azienda milanese con l'alleanza punta a rafforzare l’adozione di soluzioni digitali mature e già operative
  • E-Cmr
  • Leviahub
  • Pionira
1
Servizi & Fornitori
23 Gennaio 2026
Manovre-Savona
Ok dall’Ue al sostegno economico dell’Italia alle manovre ferroviarie nei porti
L'incentivo, erogato dalle Autorità di Sistema Portuale, potrà raggiungere i 500mila euro annui
  • Fermerci
  • Ferrobonud portuale
  • manovre portuali
2
Trasporti
22 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)