• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dalla crisi del Mar Rosso anche cancellazioni di partenze navi

Il domino prosegue con nuovi ridisegni delle rotte container

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Gennaio 2024
Stampa

La crisi del Mar Rosso continua a produrre i suoi effetti sul trasporto via mare di container tra Asia ed Europa. Tra quelli in parte prevedibili c’è una significativa tranche di blank sailing in conseguenza del fatto che le rotte per il Capo di Buona Speranza, con transit time più lunghi, andranno ad assorbire una parte della capacità disponibile. Ocean Alliance in particolare – riferisce Dynaliners – in particolare sta varando un taglio di 15 partenze da qui alla fine di marzo, relative a tutte le sue tratte tra Asia e Vecchio Continente a eccezione del servizio Fal3 (secondo la denominazione datele da Cma Cgm) che serve in particolare porti del Nord Europa.

Secondo l’ultimo aggiornamento del Cancelled Sailings Tracker di Drewry (che non teneva conto di quest’ultima decisione) nella settimana terminata lo scorso 19 gennaio, i carrier hanno annunciato cancellazioni per complessivi 94 partenze nel periodo tra il 22 gennaio e il 25 febbraio, su un totale di 650 viaggi programmati, per una quota pari a circa il 14%. Nel dettaglio, il 55% del totale dei blank sailing riguarderà le rotte transpacifiche, il 24% quelle verso Nord Europa e Mediterraneo, e l’11% quelle translatlantiche.

Il ridisegno delle rotte delle portacontainer, intanto, prosegue, anche al di là della scelta di circumnavigare il capo di Buona Speranza e bypassare Mar Rosso e Suez. A farne le spese sarà tra gli altri Koper, tagliato fuori – sempre stando a quanto riportato da Dynaliners – dal servizio Panda Express di Tailwind Shipping, la compagnia della catena della Gdo lidl, su cui contestualmente il vettore avrebbe dislocato due navi in più. La rotazione aggiornata del servizio diventerebbe quindi: Qingdao, Ningbo, Shenzhen (Dachan), Colombo, Barcelona, Rotterdam and back to Qingdao.

Lo scalo sloveno verrebbe quindi servito via feeder da Barcellona; inoltre al momento risulta ancora incluso nel collegamento Tiger Express, con origine nel porto di Chattogram, in Bangladesh.

Infine, secondo Alphaliner, Yang Ming noleggerà da One alcuni slot su due servizi intra-mediterranei e uno intra-nord Europa. Nell’operazione sono coinvolti i collegamenti Aib (che scala Damietta, Koper, Trieste, Venezia, Ancona, Pireo, Alessandria e di nuovo Damietta), l’Elt (con rotazione: Damietta, Beirut, Iskenderun, Damietta) e Ibc (Rotterdam, Gdynia, Aarhus, Göteborg, Anversa, Rotterdam, Leixoes, Lisbona, Londra Rotterdam).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version