Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Netto calo a dicembre della puntualità delle portacontainer (56,8%)

In aumento nel mese anche il ritardo medio delle navi, che ora tocca i 5,35 giorni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa
Adriatic Container Terminal – porto Ancona veduta aerea

La crisi del Mar Rosso, tra i molti effetti generati sul trasporto delle merci, ha portato con sé anche un prevedibile e netto calo della puntualità delle portacontainer. Secondo Sea-Intelligence, a dicembre la quota di navi arrivate ‘in orario’ è infatti scesa al 56,8%, toccando il punto più basso raggiunto durante l’anno e rivelandosi solo dello 0,4 superiore a quello dello stesso mese del 2022.

Il calo rispetto a novembre – mese in cui già si era registrata una discesa di 2,5 punti percentuali, dopo un ottobre stabile – è stato pari a 5 punti, ed è il più ampio registrato dal febbraio 2021. Parallelamente, il dirottamento delle navi per la via del Capo di Buona Speranza ha fatto sì che i ritardi medi delle unità non puntuali siano stati molto superiori (in media, di 0,3 giorni) a quelli di un mese prima, attestandosi a quota 5,35 giorni.

Lo sconvolgimento del trasporto container si è riverberato anche sulla classifica dei vettori più e meno puntuali, che da novembre vede in testa Evergreen, dopo essere stata dominata a lungo da Msc e negli ultimi mesi da Maersk. A dicembre, secondo Sea-Intelligence, il vettore taiwanese è stato il più affidabile, con una puntualità raggiunta nel 63,6% degli arrivi. Segue Cma Cgm, l’unico altro carrier con un punteggio superiore al 60%. L’elenco prosegue nell’ordine con Maersk, Cosco, Oocl, Wan Hai, Msc e One, con uno score compreso tra il 60 e il 50%, mentre le restanti 5 compagnie – ovvero Hapag Lloyd, Pil, Hmm, Zim e Yang Ming – chiudono con una percentuale di puntualità negli arrivi in porto tra il 40 e il 50%. Nessuno di loro, sottolinea infine Sea-Intelligence, ha registrato nel mese miglioramenti nelle performance rispetto a novembre, ma quattro tra loro – ovvero Evergreen, Cma Cgm, Cosco e Oocl – hanno avuto prestazioni superiori a quelle toccate nel dicembre del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit