• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Logistica

Msc mette gli occhi anche sulle spedizioni di Mvn Industrial

La società, già sua partner nei servizi a Baker Hughes, è però alle prese con una azione legale milionaria da parte di BCube

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Febbraio 2024
Stampa

Dopo le notizie relative all’interesse per lo stabilimento ex Wartsila di Trieste (da convertire alla costruzione di carri ferroviari per il trasporto merci) e quello, emerso ieri, sul suo imminente ingresso nel capitale del retroporto di Rivalta Scrivia (nella società Rail Hub Europa controllata dal Gruppo Gavio), Msc pare avere messo gli occhi su un’altra realtà, in questo caso sempre del settore logistico.

Secondo quanto riportato da SHIPPING ITALY, il gruppo che fa capo a Gianluigi Aponte sarebbe infatti interessato anche a rilevare Mvn Industrial Solutions, società di spedizioni e trasporti di base a Milano di cui è partner nei servizi offerti a Baker Hughes. Più precisamente Mvn Srl, società che “implementa e gestisce supply chain complesse, altamente specializzata settorialmente e dotata di asset strategici, nonché di risorse finanziarie, tecniche e tecnologiche”, si occupa della gestione di spedizioni e trasporto, anche eccezionali, per grossi gruppi industriali. Tra i clienti appunto anche Baker Hughes, a cui Mvn offre i suoi servizi nell’ambito del consorzio G4 costituita con Medlog Italia Srl (società del gruppo Msc), Fagioli Spa e Fratelli Foppiani Srl, sulla base di un tender che prevedeva un contratto della durata di 8 (+4) anni, del valore di circa 50/60 milioni di euro annui, per gestire la logistica a supporto delle attività degli stabilimenti di Massa, Avenza, Firenze, Bari e Vibo Valentia. L’aggiudicazione dovrebbe inoltre portare alla creazione, da parte di G4, “di un nuovo polo logistico in prossimità dell’interporto toscano Amerigo Vespucci, presso il porto di Livorno, con stabilimento dedicato”, per il quale nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo di intesa per la realizzazione a Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.

Mvn Srl è controllata al 100% da Logistics Project Italia Srl, società che fa capo per il 31,5% ciascuno a Claudio Gervasoni ed Enrico Bazzi (rispettivamente amministratore delegato e presidente di Mvn), Pier Luigi Berlucchi (14%), Monte Paschi Fiduciaria Spa (9%), Marco Forasani Torresani (5%), Stefano Sandrini (2%) e Alina Georgiana Irimescu Negru (2%). Grazie all’importante contratto siglato con Baker Hughes, la società ha visto nel 2022 i ricavi salire a 20,5 milioni di euro (da 8,1 milioni del 2021), l’Ebitda è salito a 1,9 milioni (da 970 mila euro) e l’utile netto è raddoppiato da 609 mila a 1,2 milioni di euro.

Sulla azienda (e indirettamente quindi sulle mire di Msc) grava però una azione legale promossa da BCube presso il Tribunale di Milano nella quale, in estrema sintesi, il gruppo piemontese chiede a Enrico Bazzi, Claudio Gervasoni, Mvn e G4 Scarl un risarcimento danni di 48,5 milioni di euro per illecita acquisizione di clienti, violazione del segreto aziendale di Bcube, concorrenza sleale e sottrazione di know how.

L’azione promossa nasce proprio dal fatto che il maxi appalto per la logistica di Baker Hughes fino a un paio d’anni fa era gestito da BCube, la quale ora contesta a Mvn e ai suoi due top manager e azionisti di controllo (entrambe lavoratori di BCube fino all’estate del 2020) che tutti, o quasi, i clienti acquisiti nel suo primo anno di attività siano (ex) clienti della stessa azienda dove operavano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version