• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Al via un nuovo treno merci fra Bari e Nola

Inizialmente avrà una frequenza settimanale e transiterà dalla Calabria trasportando prodotti alimentari, siderurgici e packaging

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa
Gts Rail

L’operatore ferroviario pugliese Gts lancia un nuovo servizio di trasporto merci per collegare il terminal di Bari a quello di Nola (Napoli) passando per la Calabria. Il percorso previsto sarà Bari – Paola – Salerno – Nola, lungo una tratta ferroviaria oggi utilizzata solo da treni passeggeri. L’obiettivo è quello di aumentare le spedizioni (la stima è un +7%) e dare una spinta alla modalità ferro-gomma per togliere dalla strada 180 camion a settimana.

Il primo treno è partito il 21 febbraio dal terminal di Bari e arriverà al terminal di Nola la mattina seguente, per poi far ritorno in Puglia. Al momento la frequenza sarà di un treno a settimana ma, entro fine giugno 2024, Gts conta di arrivare a 3 treni/settimana. Le merceologie interessate sono soprattutto pomodoro, pasta, bevande ma anche siderurgia e packaging.

Fabio Piliego, direttore commerciale Gts Spa, ha dichiarato: “La linea ferroviaria diretta Bari – Napoli è una infrastruttura obsoleta che presenta molte criticità, a partire dai limiti relativi alla sagoma dei container. Tali limiti impediscono infatti di far viaggiare i treni con container di capienza di 90 metri cubi, i più commerciali e per cui le aziende fanno più richiesta. Così, in attesa dell’ammodernamento e della conclusione delle opere ferroviarie, grazie a questo percorso alternativo Gts sarà in grado di soddisfare un’importante domanda tra i mercati pugliesi e quelli campani ma non solo”.

Lucio Punzo, amministratore delegato di T.I.N. Terminal Intermodale Nola Spa ha sottolineato che “la connessione con Bari rappresenta il primo collegamento ferroviario tra Nola e il sud Italia, un ulteriore passo di TIN verso l’obiettivo di diventare il terminal ferroviario di riferimento di tutto il meridione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)