Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Nominato il nuovo presidente di Fercargo

L’associazione rinnova anche il comitato esecutivo. “Necessario il sostegno pubblico al settore” è l’appello di Pessano

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
23 Febbraio 2024
Stampa
Mauro Pessano

Cambiano i vertici di Fercargo, associazione nata nel 2009 che riunisce parte delle imprese che si occupano dei diversi segmenti del trasporto ferroviario di merci.

Luigi Legnani lascia il posto a Mauro Pessano che entrerà in carica come nuovo presidente, a partire dal mese di aprile, sia dell’Associazione che della Confederazione Fercargo alla quale aderiscono le associazioni Fercargo Manovra, Fercargo Terminal e Assorotabili.

Rinnovato anche il comitato esecutivo: i nuovi componenti sono Maurizio Cociancich (Adriafer), Giacomo Di Patrizi (Compagnia Ferroviaria Italiana), Guido Porta (Fuori Muro/InRail), Marco Terranova (Sbb Cargo Italia) e Emanuele Vender (Db Cargo Italia).

Nella nota diramata per l’occasione l’associazione rivolge “un appello al Governo affinché preveda delle misure urgenti per il settore che vive un momento di grandi difficoltà. È in atto da due anni uno shift modale inverso, cioè oggi viene premiato più il trasporto su gomma che su ferro, cosa che è in evidente contrasto con quanto stabilito dal Green Deal. A questo vanno aggiunti l’ammodernamento delle opere infrastrutturali sui cui pesano i cantieri ancora aperti, il problema dei valichi alpini e la recente crisi del Mar Rosso che sta causando un collasso nel nostro cargo ferroviario”.

L’incremento dei costi delle merci e l’allungamento dei tempi di consegna gravano enormemente nella gestione della logistica ferroviaria, lamentano le imprese del settore: “Noi continueremo a lavorare per l’ultimo miglio e la digitalizzazione, elementi fondamentali per lo sviluppo della competitività del trasporto ferroviario merci su ferro. Ma contiamo nel buon senso della politica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit