Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Aumentano i ritardi medi delle portacontainer a gennaio

La crisi del Mar Rosso e i dirottamenti per il capo di Buona Speranza fanno calare la puntualità media delle navi (54,6%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Marzo 2024
Stampa
DHL nave porta container – terminal

I dirottamenti delle portacontainer per il capo di Buona Speranza a seguito degli attacchi degli Houthi stanno prevedibilmente allungando i tempi medi di percorrenza delle navi e di conseguenza anche incrementando i ritardi negli arrivi a destinazione.

A questa conclusione, per la verità piuttosto scontata, perviene l’ultimo report di Sea Intelligence, il quale rileva come nel gennaio 2024 (quando molti carrier avevano già scelto di evitare il passaggio dallo Stretto di Bab-al-Mandeb e quindi dal Mar Rosso) sia stato ‘puntuale’ il 51,6% del totale delle navi in questione (5,1 punti percentuali in meno rispetto alla rilevazione del precedente dicembre), un livello che è il più basso toccato da questo parametro dal settembre 2022. Nel confronto con il gennaio 2023, le prestazioni medie del primo mese del 2024 risultano invece inferiori di 0,8 punti percentuali. Tornando poi al confronto mese su mese, considerata la maggior percorrenza in miglia nautiche, non stupisce che nello stesso intervallo di tempo sia andato crescendo il ritardo medio delle unità che non rispettano la tabella di marcia, cresciuto in media di 0,59 giorni a 6,01 giorni.

Più interessante quindi analizzare i gradini successivi la classifica dei vettori che nel mese si sono dimostrati più puntuali. Al primo posto l’analisi di Sea Intelligence premisa Cma Cgm, compagnia francese le cui navi hanno continuato (anche dichiaratamente) a transitare per il Mar Rosso (posizione poi riconsiderata dal vettore dopo l’attacco subito dalla sua Koi, e ora nuovamente in discussione), arrivando puntuali nel 54,7% dei casi. Al secondo posto la classifica colloca poi la taiwanese Wan Hai, seguita dalla connazionale Evergreen, e poi dalle cinesi Oocl e Cosco. In quinta posizione, con una percentuale di puntualità inferiore al 50%, compare la singaporiana Pil, seguita da One, Msc, Zim, Maersk, Hapag Lloyd, Hmm e infine da Yang Ming. Una lista, questa, che rimescola di molto i posizionamenti raggiunti dai carrier nelle ultime rilevazioni: anche se gli analisti non offrono chiavi interpretative al riguardo, è ragionevole pensare che a modificare le carte siano le politiche ufficiali, sia i comportamenti realmente adottati dai vettori rispetto alla scelta di transitare o meno per il Mar Rosso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit