• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Si blocca per mancanza di fondi il progetto del Fresh Hub a Prosecco (Trieste)

Dei 30 milioni chiesti da Authority e Comune a valere sui fondi Pnrr ne sono arrivati solo 10. L’AdSP si sfila dal progetto, ma resta ipotizzabile una revisione dello stesso in versione ridotta

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Marzo 2024
Stampa
Campo di Marzio

Non verrà realizzato il polo del freddo nell’area dell’ex stazione di Prosecco a Trieste progettato nel 2021 dall’Autorità portuale già guidata da Zeno D’agostino, per mancanza dei fondi necessari. L’idea del Fresh Hub ha infatti avuto un riconoscimento di solo 10 milioni di euro del Pnrr sui 30 milioni chiesti dall’Authority e dal Comune di Trieste; importo ritenuto insufficiente per avviare la procedura di project financing.

L’ipotesi però – informa Il Piccolo – potrebbe essere rivista in una versione ridotta nella stessa area dove è stato intanto confermato il magazzino refrigerato privato che Bell Group edificherà sulle sponde del Canale navigabile di fronte al terminal ungherese che prenderà vita all’ex Aquila.

Il progetto Fresh Hub nasce con obiettivo l’esportazione verso l’Europa centrale e prevede una riqualificazione da 155 mila metri quadrati per la conservazione e il commercio dei prodotti freschi, con un magazzino capace di ospitare 20 mila pallet. L’investimento complessivo stimato in circa 80 milioni di euro puntava a creare un comprensorio per l’agroalimentare dotato di parco fotovoltaico da un ettaro, connesso per via ferroviaria con il porto e vicino all’autostrada.

Fra i soggetti pubblici e privati d’accordo sul progetto oltre all’Autorità portuale – che attraverso questa idea intendeva specializzare Trieste anche sulle catene di fornitura del fresco, che dovrebbero concretizzarsi nell’autunno 2024 con la prima linea ro-ro da e per il porto egiziano di Damietta -, c’erano Comune e Interporto di Trieste, Camera di commercio Venezia Giulia, Sdag di Gorizia, gruppo Samer, Timt, Trimar, Mercitalia Rail e Italsempione.

Dall’AdSP erano stati chiesti 20 milioni a valere sui fondi del Pnrr: ne sono stati intercettati 10 dal ministero dell’Agricoltura per la costruzione di magazzini refrigerati, ma non quelli per l’infrastrutturazione stradale. Dal Comune la richiesta di 10 milioni sul Pnrr sul fondo per i mercati ortofrutticoli non è risultata finanziabile; i restanti 50 milioni sarebbero stati messi da partner privati attraverso project financing.

L’Autorità portuale, a fronte della mancanza di sufficienti fondi pubblici, ha comunicato al Comune l’intenzione di uscire dal progetto e quella di utilizzare i 10 milioni del Pnrr su altri progetti, e si è espressa su questo fermo  – riporta il quotidiano – rassicurando che non impatterà sulle prossime linee marittime con l’Egitto, le cui unità refrigerate saranno scaricate e messe subito su treno alla volta del Nord Europa.

A Trieste nella logistica del freddo è attiva solo la Frigomar del gruppo Samer, che affitta gli spazi per la maturazione del caffè Illy; altri progetti sono stati portati avanti ma non hanno più avuto esito mentre, secondo Il Piccolo, è verosimile la partenza di un polo del freddo da 25 mila metri quadrati e 250 posti di lavoro su progetto dell’imprenditore Cesare Lanati che prevede la riqualificazione dell’area ex Italcementi all’imbocco del Canale navigabile, dove sorgerà un impianto con reparti per temperatura controllata, fresco-freddo, surgelazione e conservazione di farmaci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Prosegue in Italia l’avanzata dei servizi di consegna pacchi per ricavi (+4,6%) e volumi (+5,7%)
Nella prima metà del 2025 restano pressoché invariate le quote dei principali operatori, con Amazon che primeggia nel contesto nazionale…
  • Agcom
  • mercayo italiano consgena pacchi
  • Osservatorio sulle Comunicazioi
1
Logistica
18 Novembre 2025
Evoluzione contratti logistica
Più brevi, più ‘stretti’: come evolvono i contratti tra committenti e fornitori di servizi logistici
Si approfondisce il livello di indicizzazione, mentre gli impegni tra le parti sono sempre più bidirezionali
  • continuous improvement
  • contratti logistica
  • convegno Osservatorio Contracct Logistics
  • Osservatorio contract logistics 2025
3
Ricerche & Studi
17 Novembre 2025
M&A Logistica italiana 2025
Si arresta l’emorragia di aziende italiane di logistica e trasporti
‘Freddo’, green e competenze doganali spingono le M&A di settore nel 2025
  • #OCL25
  • Osservatorio contract logistics Politecnico di Milano
  • Osservatorio Gino Marchet
  • Ricerca 2025 Osservatorio Contract Logistics Politecnico di MIlano
2
Ricerche & Studi
17 Novembre 2025
Carraro Bcube
Carraro ‘firma l’indeterminato’ con BCube
L’intesa strategica tra il gruppo padovano e il suo fornitore garantisce miglior gestione dei rischi e condivisione delle informazioni
  • BCube
  • Carraro Spa
  • convegno Osservatorio Contracct Logistics
  • Osservatorio contract logistics 2025
2
Logistica
17 Novembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Altri 56.350 ingressi nella logistica italiana previsti a novembre
Il comparto, secondo l’ultimo bollettino di Unioncamere, vedrà la sigla di 158.700 nuovi contratti nell'intero trimestre novembre 2025 - gennaio…
  • addetti logitsica
  • Unioncamere – Anpal- Sistema Informativo Excelsior
1
Logistica
17 Novembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)