• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

D.B. Group ha esteso fino al Vietnam il treno merci fra Asia e Italia

Il convoglio arriverà a Melzo (Milano) dopo 32 giorni, raccogliendo altri vagoni carichi nel passaggio a Chengdu

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
7 Aprile 2024
Stampa
Db Group Block Train_partenza da Xian

La casa di spedizioni veneta D.B. Group, dopo aver attivato (per prima in Italia) un treno blocco fra Cina e Nord Italia per proporre un’alternativa al trasporto marittimo con circumnavigazione dell’Africa, annuncia ora l’estensione del servizio anche al Vietnam.

“Sempre a rischio il passaggio di navi commerciali attraverso il Mar Rosso e quindi sempre più urgente nel mondo occidentale inventare nuove rotte per i semilavorati e i prodotti in partenza dall’Estremo Oriente” spiega la societàdispedizioniin una nota. “La guerriglia e gli attacchi ai convogli in quella regione – aggiunge – hanno determinato una situazione al momento senza soluzioni e insostenibile per tempi e costi del trasporto che alimenta i mercati e le attività industriali anche dell’Italia. Le alternative sono rappresentate dall’aereo o dalla circumnavigazione dell’Africa, non così convenienti per costi e per tempi”.

Torna così in questi giorni d’attualità la creatività di D.B.Group, attore logistico di Montebelluna (Treviso) che ha ora esteso al Vietnam il proprio progetto del ‘Block Train’, già attivo dalla Cina a Milano.

La prima data di partenza da Hanoi è prevista per il 16 aprile. Il convoglio esclusivo per i clienti D.B.Group arriverà a Melzo (Milano) dopo 32 giorni, raccogliendo altri vagoni carichi nel passaggio a Chengdu. In parallelo, restano attivi i convogli che si formano direttamente a Chengdu e arrivano a Melzo in un tempo di 18 giorni.

“Oltre all’estensione del servizio al Vietnam con convogli che si formano ad Hanoi” spiega Silvia Moretto, a.d. di D.B. Group, “possiamo ora offrire la grande accelerazione dei tempi complessivi del transito. Abbiamo accuratamente sviluppato una soluzione ad hoc e ci impegniamo verso i nostri clienti, con una scontistica in caso di ritardi rispetto al tempo di transito concordato”.

Secondo D.B Group “l’occidente è sotto scacco e ad alto rischio di impennata dei prezzi. Tanto più che gli aerei sono stressati dai carichi copiosi dei colossi dell’e-commerce e che le navi, già cariche, rischiano di non fare tappa in alcuni porti già previsti del piano di navigazione o addirittura di non partire” scrivono.

Il ‘Block Train’ di D.B. Group “consente alle catene commerciali e a quelle industriali di poter contare sulla certezza dell’arrivo della merce ora anche dal Vietnam e sui tempi certi del transito, elemento cruciale nel settore moda per il cambio di stagione e per il riassortimento e nella produzione industriale per alimentare in continuum le catene di assemblaggio” fannosapereda D.B. Group.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistik_mxp3_Amazon_Italy_01
Passa di mano il magazzino Mxp3 ‘di’ Amazon Italia Transport
L'immobile, situato a Vercelli, è stato rilevato da Wiis Italy Sicaf Spa insieme a Deka
  • Aew
  • Amazon Italia Transport
  • Deka Immobilien
  • Dils
1
Immobiliare
11 Luglio 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Giù (-14,1%) nella prima metà 2025 le immatricolazioni di veicoli industriali
Solo a giugno le registrazioni di mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate hanno subito un calo del 29,5%, per…
  • immatricolazioni veicoli industriali
  • Unrae
  • veicoli industriali
1
Ricerche & Studi
10 Luglio 2025
Interporto Pordenone
Deserta la gara per la gestione del terminal intermodale dell’Interporto di Pordenone
Prorogato al luglio 2026 il contratto ora in capo a Hupac
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Interporto Pordenone
  • terminal intermodale
1
Logistica
10 Luglio 2025
2°-SHIPPING-ITALY-Tennis-Tournament-premiazioni-15-768×496
Partecipa al SHIPPING ITALY Tennis Tournament. In palio anche una crociera
Il torneo è in programma dal 30 Agosto al 5 Settembre presso i Campi di Valletta Cambiaso a Genova e…
  • 2025
  • crociera
  • Genova
  • Msc
  • SHIPPING ITALY
  • SHIPPING ITALY Tennis Tournament
  • tennis
  • torneo
  • Valletta Cambiaso
2
Le altre News
10 Luglio 2025
Stante Logistics Stoneweg Bari
Stante Logistics primo inquilino del nuovo polo di Stoneweg a Bari
L'operatore si è insediato in uno spazio da circa 10mila metri quadrati, sui 55mila complessivi del compendio
  • Bain Capital
  • Stante Logistics
  • Stoneweg
1
Immobiliare
10 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)