• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drastico calo dei blank sailing sulle rotte container

La tendenza si osserva anche sulla tratta Asia -Med, sebbene per Sea-Intelligence ancora non è chiaro se sia sistemica o frutto di volatilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Aprile 2024
Stampa
Container prua nave

Nonostante i noli spot delle principali rotte container siano ormai in calo da mesi, le compagnie di trasporto non stanno reagendo con l’introduzione di blank sailing, ovvero la cancellazione di partenze nave, con l’obiettivo di diminuire la stiva disponibile e quindi correggere verso l’alto i prezzi. Secondo Sea-Intelligence, l’atteggiamento dei carrier indica invece il tentativo di capitalizzare la posizione di vantaggio in cui nonostante tutto si trovano, con tariffe che pur in declino sono ancora più alte di quelle di prima dell’inizio della crisi del Mar Rosso nonché superiori al livello del pre-pandemia.

Secondo la società di analisi, questa è la situazione che si può osservare sulle rotte Asia – Nord Europa, su quella tra Asia e costa est degli Usa, così come sulla tratta Asia – Mediterraneo, sebbene su questa ultima sia troppo presto per capire se si tratti davvero di un trend o di un andamento da leggere come parte della solita volatilità che la caratterizza. Diverso appunto il caso del trade Asia – Nord America, dove invece secondo Sea-Intelligence si può osservare un trend sistematico in corso dal 2022, continuato nel 2024 su livelli ora prossimi allo zero.
In conclusione secondo gli analisti le compagnie stanno cercando ancora di trarre il massimo vantaggio dalle tariffe attuali senza intaccare la capacità, cosa che comunque avrà l’effetto di porre ancora pressione sui noli, spingendoli verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)