Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drastico calo dei blank sailing sulle rotte container

La tendenza si osserva anche sulla tratta Asia -Med, sebbene per Sea-Intelligence ancora non è chiaro se sia sistemica o frutto di volatilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Aprile 2024
Stampa
Container prua nave

Nonostante i noli spot delle principali rotte container siano ormai in calo da mesi, le compagnie di trasporto non stanno reagendo con l’introduzione di blank sailing, ovvero la cancellazione di partenze nave, con l’obiettivo di diminuire la stiva disponibile e quindi correggere verso l’alto i prezzi. Secondo Sea-Intelligence, l’atteggiamento dei carrier indica invece il tentativo di capitalizzare la posizione di vantaggio in cui nonostante tutto si trovano, con tariffe che pur in declino sono ancora più alte di quelle di prima dell’inizio della crisi del Mar Rosso nonché superiori al livello del pre-pandemia.

Secondo la società di analisi, questa è la situazione che si può osservare sulle rotte Asia – Nord Europa, su quella tra Asia e costa est degli Usa, così come sulla tratta Asia – Mediterraneo, sebbene su questa ultima sia troppo presto per capire se si tratti davvero di un trend o di un andamento da leggere come parte della solita volatilità che la caratterizza. Diverso appunto il caso del trade Asia – Nord America, dove invece secondo Sea-Intelligence si può osservare un trend sistematico in corso dal 2022, continuato nel 2024 su livelli ora prossimi allo zero.
In conclusione secondo gli analisti le compagnie stanno cercando ancora di trarre il massimo vantaggio dalle tariffe attuali senza intaccare la capacità, cosa che comunque avrà l’effetto di porre ancora pressione sui noli, spingendoli verso il basso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
GARBE_Covo (BG) Posa Primo Pilastro (4)
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Bper e Simest insieme per spingere l’internazionalizzazione delle imprese italiane
L'accordo semplifica l'accesso ai finanziamenti agevolati del Fondo 394/81 per investimenti internazionali, digitali ed ecologici
  • Bper Simest
  • collaborazione
  • Fondo 394/81
  • imprese italiane
  • internazionalizzazione
2
Economia
22 Luglio 2025
Comitato di indirizzo Zls porto Genova
La Zls di Genova verso l’inclusione di nuove aree liguri e piemontesi
Nella seduta del Comitato di indirizzo prorogati i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la Zona Franca…
  • proroga Zona Franca Doganale
  • Regione Liguria
  • riperimetrazione aree Zls
2
Senza categoria
22 Luglio 2025
Polo-Logistico generica-2
Un nuovo polo logistico da 19.000 metri quadrati sorgerà a Novara
Approvata la variante urbanistica al quartiere Sant'Agabio. Dubbi e preoccupazioni da parte del Consiglio Comunale per la crescita esplosiva dei…
  • ex Magazzini del Caffè
  • polo logistico
  • Sant'Agabio
1
Immobiliare
21 Luglio 2025
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)
Serena Industrial Partners annuncia di voler investire in Italia
Il fondo è entrato nel nostro mercato a fine 2024 con l’acquisizione del 33% di Arenaways Longitude Holding Srl
  • Arenaways
  • Serena Industrial Partners
2
Economia
21 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit