• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Anche Dcs Tramaco testa l’invio di mele ad atmosfera controllata

L’operatore ravennate affida ad Hapag Lloyd un carico per l’India di 22 container

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Maggio 2024
Stampa
Container reefer in coperta

Spedire mele in container reefer ad atmosfera controllata, come soluzione per garantire una migliore qualità dei prodotti pur in presenza di transit time più lunghi, è una possibilità al vaglio anche di Melinda e di Dcs Tramaco.

Il consorzio della Val di Non ha infatti affidato alla casa di spedizioni ravennate l’invio in India di 22 tonnellate di mele Red Delicious, caricate presso il magazzino di Denno del primo. A riferirlo la testata ItaliaFruit. Come già visto nel caso della cuneese Nord Ovest, l’operatore logistico ha scelto di utilizzare box reefer a Ca (atmosfera controllata), forniti in questo caso da Hapag-Lloyd. Allo stesso modo, anche per Melinda e Dcs Tramaco la soluzione è al momento adottata in via sperimentale. In altre parole, i tecnici della azienda trentina confronteranno la qualità del prodotto all’arrivo in India con quella di altri carichi inviati in condizioni simili con tradizionali reefer container, per valutare la percorribilità della nuova soluzione anche su più larga scala.

Il test sull’invio di mele in box ‘speciali’ è stato avviato da entrambe le aziende con lo scopo di tenere sotto controllo la qualità dei frutti in presenza di transit time che, a causa della crisi del Mar Rosso e delle rotte ovest -est delle portacontainer ora deviate per il capo di Buona Speranza, sono aumentate anche di 15-20 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)