• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Cargobeamer raccoglie 140 mln per lo sviluppo dei terminal di Kaldenkirchen e Domodossola

La società punta inoltre a far crescere le rotte intermodali da Bari

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Maggio 2024
Stampa

Cargobeamer ha annunciato di avere raccolto complessivamente 140 milioni di euro di finanziamento per lo sviluppo dei suoi terminal di Kaldenkirchen, in Germania, e Domodossola, in Italia, da parte di investitori pubblici e privati. Come già noto, all’ampliamento della struttura italiana contribuirà con 40 milioni il governo federale svizzero, mentre una quota di 50 milioni arriverà a quella tedesca da parte dell’Autorità Federale per le Ferrovie del paese.

Ulteriori 50 milioni saranno assicurati – non è chiaro se a entrambi i terminal o solo a quello di Kaldenkirchen – da investitori privati, guidati da Nordwind Ventures, family office della famiglia Albrecht nell’ambito di un programma di finanziamento di serie B. Il piano resterà comunque aperto fino all’estate, segnala Cargobeamer, all’ingresso di altri investitori. A lungo termine, ovvero entro i prossimi 10 anni, l’obiettivo dell’azienda è di costruire altri 18 terminal in tutta Europa e di attivare fino a nuove 50 tratte.

Oltre che negli scali di Kaldenkirchen e Domodossola, CargoBeamer opera un terminal a Calais, nel nord della Francia. In collaborazione con altri partner, la società è inoltre attiva a Perpignan, in Francia, ad Ashford, in Grand Bretagna, e a Bari, destinazione che raggiunge dallo scorso febbraio da Domodossola. Al riguardo la società ha precisato a SUPPLY CHAIN ITALY di “voler incrementare le rotte intermodali esistenti” che offre dallo scalo pugliese, così come da quello britannico e da quello francese. “Per ora non ci sono progetti avanzati di costruzione di terminal in queste località”, ha aggiunto, “ma potrebbero essere interessanti in futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version