• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano extra Ue stazionario (+0,1%) a maggio

Crescono su base annua le vendite di beni di consumo durevoli (+28,2%) ma frenano nel mese quelle di beni strumentali (-11,0%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Luglio 2024
Stampa

A maggio 2024, segnala l’ultimo bollettino dell’Istat, l’export italiano extra Ue27 è risultato pressoché stazionario su base annua, fermandosi allo +0,1% (dopo il +13,6% di aprile 2024). A sostenere le vendite estere sono stati principalmente i beni di consumo durevoli (+28,2%) e non durevoli (+7,3%), mentre un freno deriva dalla contrazione delle vendite di beni strumentali (-11,0%). Cala anche l’import, che nel mese registra una flessione tendenziale del 5,7%, cui contribuisce soprattutto la riduzione degli acquisti di energia (-13,6%) e beni intermedi (-8,3%).

Su base annua, si nota la crescita delle esportazioni verso Turchia (+29,4%) e paesi Mercosur (+9,6%), affiancata però dal calo verso Svizzera (-11,4%), Giappone (-4,3%), paesi Asean (-4,2%) e Cina (-3,2%). Parallelamente, osservano una forte contrazione tendenziale le importazioni dalla Svizzera (-22,1%), così come diminuiscono anche gli acquisti da India (-6,3%), Regno Unito (-4,7%), paesi Asean (-4,0%) e Cina (-1,8%). Di contro, aumentano le importazioni dagli altri principali paesi partner extra Ue27, in particolare quelli Mercosur (+11,1%) e dalla Turchia (+9,1%).

Su base mensile, l’interscambio commerciale tra Italia e paesi extra Ue27 osserva a maggio una riduzione delle esportazioni (-2,3%) e un lieve aumento delle importazioni (+1,4%).

Il calo mensile dell’export, secondo l’Istat, riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione deibeni intermedi (+1,1%), ed è dovuto soprattutto alle minori vendite di beni di consumo durevoli (-5,5%) e non durevoli (-3,9%). Dal lato dell’import, l’incremento congiunturale si spiega con i maggiori acquisti di beni di consumo (+5,5%) e beni strumentali (+3,0%), mentre diminuiscono le importazioni di beni intermedi (-1,0%) ed energia (-0,6%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version