• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In Val d’Aosta e Trentino la flotta di mezzi pesanti più giovane: la fotografia di Continental

L’analisi del mercato nazionale restituisce una Italia spaccata in due, con alte quote di mezzi datati in Calabria e Sicilia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Luglio 2024
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

Nel 2023 le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci oltre le 16 tonnellate in Italia sono state 22.999, in aumento del 6,9% rispetto al 2022. I maggiori incrementi si sono osservati in Basilicata (+35%), Trentino-Alto Adige (+26,5%), Umbria (+23,9%), mentre sono calate le registrazioni di Molise (-23,2%), Valle d’Aosta (-30,0%) e Puglia (-37,0%). In termini assoluti, a guidare la classifica è stata la Lombardia (4.475 nuovi camion), seguita da Campania (2.546), Veneto (2.515). In coda, Basilicata (140 immatricolazioni), Molise (108) e Valle d’Aosta (50).

A fornire questa nuova fotografia del trasporto di merci su strada è Continental, nella quarta edizione del suo Osservatorio sui macro-trend del mercato, che considera anche i veicoli dedicati al segmento passeggeri quali gli autobus. Lo studio ha anche evidenziato come lo scorso anno il tasso di crescita italiano di mezzi pesanti per il trasporto merci sia stato inferiore a quello medio Ue (14,7%). La classifica europea è guidata dai ‘piccoli’ Cipro (+137,5%) e Lussemburgo (+29,9%), seguiti da due paesi di medie dimensioni come Portogallo (+50,9%) e Croazia (+34,5%). La top five si chiude con la Germania (con un incremento del 25,2%).

Guardando ai nuovi mezzi  di questo segmento dal punto di vista dell’alimentazione, l’Osservatorio evidenzia come la situazione in Italia resti pressoché invariata rispetto al 2022. Il gasolio continua ad essere predominante (90,3% in leggerissimo calo rispetto al 90,8%), seguito da benzina e metano (entrambi in calo di 0,1 punti a 4,5% e 2,1%). Le alimentazioni alternative registrano solo una timidissima crescita, con i veicoli a Gpl che segnano un 1,5% (contro il precedente 1,4%), mentre gli elettrici salgono allo 0,4% (dallo 0,3%). Più sostenuta la crescita dei mezzi ibridi (0,5% se con motore termico a gasolio e 0,6% a benzina).

Guardando al parco circolante, l’analisi rileva come la regione con la quota maggiore di mezzi elettrici pesanti sia la Valle d’Aosta (2,6% con un aumento di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente), seguita dal Trentino-Alto Adige (dal 2,2% del 2022 al 2,5%).  Le quote maggiori di mezzi pesanti a metano si trovano invece nelle Marche (6,2%), in Emilia Romagna (4,3%) e in Umbria (3,6%).

Lo studio evidenzia anche come nel comparto degli autocarri per trasporto merci prevalessero nel 2023 a livello nazionale gli Euro 4, 5 e 6 (pari insieme al 55,5% del totale contro il 53,4% del 2022), con Euro 5 e 6 in aumento (+0,7 e +2,1 punti percentuali in più) e gli Euro 4 in contrazione (-0,7).
Guardando ai mezzi Euro 0, 1, 2 e 3 – che secondo l’Osservatorio potrebbero però essere viziati da iscrizioni al Pra di veicoli non più circolanti – la maglia nera è la Calabria (con 67,5% dei veicoli da Euro 0 a Euro 3), seguita da Sicilia (63,5%) e Basilicata (58,7%). La maggior quota di mezzi Euro 5 e 6 si trova in Trentino (86,9% di Euro 5 e 6), e a seguire in Valle d’Aosta (86,5%) e Lombardia (67,8%).

Considerando poi l’età degli autocarri in circolazione, lo studio di Continental riscontra come la percentuale di veicoli con meno di un anno salga dal 3,6% al 4,4%. Parallelamente cala però (- 0,7 punti percentuali) la quota di mezzi seminuovi, ovvero di età tra uno e cinque anni. La fascia di oltre i 20 anni risulta la più diffusa con il 35,3% del circolante, seguita da quella degli autocarri di massimo dieci anni (35,2%) e ancora da quella tra 10 e 20 anni, al 29,3%. La fotografia, osservano gli analisti, rimane quella di un parco agé e molto diverso fra Nord e Sud, anche per la maggior presenza in Meridione di veicoli immatricolati in conto proprio e padroncini. Nel dettaglio, i camion più nuovi sono in Trentino-Alto Adige (78,6%) e Valle d’Aosta (82,4%), che registrano rispettivamente soltanto lo 0,8% e l’1,1% di veicoli oltre 30 anni. In coda ci sono la Calabria con il 14,2% dei veicoli di meno di 10 anni e la Sicilia con il 16,9%. Le percentuali di veicoli ultra-trentennali nelle due regioni sono del 12,6% e 11,8% rispettivamente.

Guardando infine al traffico in autostrada, Continental riscontra un trend positivo, con aumenti sia per i veicoli leggeri (+4,7%), sia per i veicoli pesanti (+0,9%). In termini assoluti, il numero di veicoli-km totali sull’intera rete autostradale a pedaggio nel trascorso 2022 ha superato la quota di 86 miliardi, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Tra le regioni a spiccare sono in particolare le prestazioni di Friuli-Venezia Giulia (+22,5%), Toscana (+20,2%) e Lazio (+14,0%)
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)