• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da oggi pienamente operativa la galleria di base del Gottardo

Grazie alla riapertura della canna ovest il tunnel potrà servire il transito di 260 treni merci al giorno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Settembre 2024
Stampa

A oltre un anno dal deragliamento che l’aveva messa fuori gioco, e completati nei giorni scorsi gli ultimi test per il pieno ripristino, è tornata oggi pienamente operativa la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario che con i suoi 57 chilometri è ad oggi il più lungo del mondo.

“Tutti i treni merci tornano a percorrere la galleria di base: i clienti del traffico merci riguadagnano da 60 a 75 minuti per viaggio. In precedenza, infatti, fino al 20% dei treni merci doveva transitare sulla linea panoramica” ha annunciato Sbb, ovvero le ferrovie svizzere, in una nota con cui ha celebrato la ripresa piena delle attività. Per l’esattezza, da oggi l’infrastruttura potrà essere percorsa ogni giorno da 260 treni merci grazie al ripristino della canna ovest. Il traffico cargo nel tunnel, sottolinea tuttavia l’azienda, era stato parzialmente riattivato già 12 giorni dopo l’incidente, avvenuto il 10 agosto 2023. All’epoca la frequenza massima ammessa era di 100 treni al giorno, i quali potevano percorrere la galleria transitando per la canna est, non danneggiata. Questa era stata portata a 130 convogli dal 21 dello stesso mese.

Il deragliamento – che secondo quanto poi accertato dal rapporto intermedio del Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi), è stato causato dalla rottura del disco di una ruota – dopo i primi giorni era apparso come molto più grave di quanto inizialmente supposto. Secondo i calcoli di Sbb, il ripristino dell’infrastruttura, durato 13 mesi, ha richiesto circa 400.000 ore di lavoro in galleria, l’impiego di 9.000 tonnellate di calcestruzzo scarificato, di 20.000 nuove traversine in calcestruzzo e spese complessive per circa 150 milioni di franchi svizzeri, dei quali 140 coperti da assicurazione. La stima, per ammissione della stessa azienda, è calcolata sulla base dello “stato attuale delle conoscenze” e potrebbero variare del “+/- 20%”.

Data anche l’entità dei danni, l’incidente dello scorso agosto ha portato le ferrovie svizzere a definire misure di riduzione dei rischi a breve e medio termine. Tra le prime, è previsto che, nell’area dei due cambi di binario ai portali prima della galleria di base del San Gottardo, sia in vigore un limite di velocità di 160 km/h “per ridurre efficacemente l’impatto di un eventuale, anche se molto improbabile, altro incidente in questa sezione di tratta”. A medio termine, Sbb ha detto di prevedere “l’installazione di rilevatori di deragliamento sui binari in corrispondenza dei cambi di binario all’interno e prima della galleria” e di valutare “la possibilità di aumentare e ottimizzare l’utilizzo degli impianti di controllo dei treni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Claudio Riva è il nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti
Ad affiancarlo anche tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria), Roberto Tegas (Toscana) e Michele Lovecchio (Puglia)
  • Claudio Riva
  • Confartigianato Trasporti
  • elezione
  • presidente
2
Politica
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version