• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Da oggi pienamente operativa la galleria di base del Gottardo

Grazie alla riapertura della canna ovest il tunnel potrà servire il transito di 260 treni merci al giorno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Settembre 2024
Stampa

A oltre un anno dal deragliamento che l’aveva messa fuori gioco, e completati nei giorni scorsi gli ultimi test per il pieno ripristino, è tornata oggi pienamente operativa la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario che con i suoi 57 chilometri è ad oggi il più lungo del mondo.

“Tutti i treni merci tornano a percorrere la galleria di base: i clienti del traffico merci riguadagnano da 60 a 75 minuti per viaggio. In precedenza, infatti, fino al 20% dei treni merci doveva transitare sulla linea panoramica” ha annunciato Sbb, ovvero le ferrovie svizzere, in una nota con cui ha celebrato la ripresa piena delle attività. Per l’esattezza, da oggi l’infrastruttura potrà essere percorsa ogni giorno da 260 treni merci grazie al ripristino della canna ovest. Il traffico cargo nel tunnel, sottolinea tuttavia l’azienda, era stato parzialmente riattivato già 12 giorni dopo l’incidente, avvenuto il 10 agosto 2023. All’epoca la frequenza massima ammessa era di 100 treni al giorno, i quali potevano percorrere la galleria transitando per la canna est, non danneggiata. Questa era stata portata a 130 convogli dal 21 dello stesso mese.

Il deragliamento – che secondo quanto poi accertato dal rapporto intermedio del Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi), è stato causato dalla rottura del disco di una ruota – dopo i primi giorni era apparso come molto più grave di quanto inizialmente supposto. Secondo i calcoli di Sbb, il ripristino dell’infrastruttura, durato 13 mesi, ha richiesto circa 400.000 ore di lavoro in galleria, l’impiego di 9.000 tonnellate di calcestruzzo scarificato, di 20.000 nuove traversine in calcestruzzo e spese complessive per circa 150 milioni di franchi svizzeri, dei quali 140 coperti da assicurazione. La stima, per ammissione della stessa azienda, è calcolata sulla base dello “stato attuale delle conoscenze” e potrebbero variare del “+/- 20%”.

Data anche l’entità dei danni, l’incidente dello scorso agosto ha portato le ferrovie svizzere a definire misure di riduzione dei rischi a breve e medio termine. Tra le prime, è previsto che, nell’area dei due cambi di binario ai portali prima della galleria di base del San Gottardo, sia in vigore un limite di velocità di 160 km/h “per ridurre efficacemente l’impatto di un eventuale, anche se molto improbabile, altro incidente in questa sezione di tratta”. A medio termine, Sbb ha detto di prevedere “l’installazione di rilevatori di deragliamento sui binari in corrispondenza dei cambi di binario all’interno e prima della galleria” e di valutare “la possibilità di aumentare e ottimizzare l’utilizzo degli impianti di controllo dei treni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version