• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Primo investimento da 130 mln per il fondo Ora dedicato alla logistica italiana

L’operazione conclusa a Monticelli d’Ongina vede come protagonista Silver Fir Capital insieme ad Af Logistics SpA

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Settembre 2024
Stampa

Ha preso il via con un investimento del valore di 130 milioni di euro l’attività del Fondo Ora, nuovo strumento lanciato da Silver Fir Capital e dedicato alla logistica italiana.

L’operazione, a cui ha partecipato anche Af Logistics SpA, è consistita nella acquisizione e sviluppo di un complesso logistico  di oltre 170.000 metri quadrati a Monticelli d’Ongina, località in provincia di Piacenza non lontana da Cremona.

L’investimento, spiega Silver Fir, è articolato in tre fasi. La prima riguarda circa 70.000 metri quadrati già completati e affittati a Dhl. Altri 30.000 metri quadrati sono ora in costruzione e già pre-locati a ad alcuni operatori del settore, mentre ulteriori 70.000 metri quadrati sono destinati a futuri sviluppi.  Gli edifici sono progettati per includere  l’integrazione di pannelli fotovoltaici, accumulatori, e sistemi di recupero delle acque.

“L’operazione è il primo passo di una collaborazione strategica tra Silver Fir Capital SGR SpA e Af Logistics SpA, che mira a capitalizzare le crescenti opportunità offerte dal settore logistico in Italia. La sinergia tra le due società consentirà infatti al Fondo Ora di godere di significativi vantaggi competitivi, con l’obiettivo di creare un portafoglio di asset logistici di alta qualità e di generare valore sostenibile per gli investitori” si legge in una nota della società di investimenti.

“Il lancio del Fondo Ora e l’acquisizione del complesso logistico di Monticelli d’Ongina rappresentano un passo fondamentale per Silver Fir Capital nell’espansione della propria strategia nel settore logistico”, ha dichiarato Lorenzo Baroni Amministratore Delegato di Silver Fir Capital. “La partnership con AF Logistics ci permette di combinare la nostra esperienza nella gestione di fondi con la profonda conoscenza del mercato logistico italiano di AF Logistics, con l’obiettivo di implementare un solido programma di investimento nel settore, facendo leva sulle competenze specifiche e un’ampia serie di opportunità già definita, per aggregare capitale istituzionale e privato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY  

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version