Le Dogane apriranno un ufficio dentro l’interporto di Padova
L’agenzia e lo scalo intermodale hanno confermato l’intenzione di voler attivare nuovi fast corridor oltre a quelli in funzione
Nell’interporto di Padova sarà aperto un ufficio della Agenzia delle Dogane. Lo hanno annunciato l’agenzia e la stessa società di gestione dello scalo veneto nel corso della fiera Green Logistics Expo in corso proprio a Padova fino a domani 11 ottobre. La nuova sede dell’Adm, hanno comunicato, sorgerà “all’interno del Terminal Intermodale di Interporto Padova, nella palazzina in cui hanno sede anche gli uffici degli operatori della logistica e del trasporto”, in modo da rendere “più fluide e rapide le relazioni quotidiane tra operatori e Dogana agevolando tutte le attività”.
In aggiunta a questa novità, l’intero terminal intermodale di proprietà di Interporto diventerà area doganale, cosa che permetterà da un lato agli operatori e in conseguenza le imprese manifatturiere di disporre di un’area maggiore dove stoccare i container con le merci in regime di sospensione di Iva, dazi e accise, agevolando quindi anche le movimentazioni delle unità di carico.
Nel corso della presentazione, i vertici di Interporto di Padova e Agenzia delle Dogane hanno poi evidenziato l’impegno comune ad attivare ulteriori fast corridor doganali dai porti, oltre a quelli già in funzione con Genova, La Spezia e Gioia Tauro.
“Questo accordo con Adm è per noi molto importante, estendiamo la collaborazione già molto fruttuosa che dura da anni” ha commentato il presidente di Interporto Padova Luciano Greco, dicendosi “molto soddisfatto” per il rapporto fruttuoso instaurato.