• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Imminente la dichiarazione di sciopero nella logistica e nell’autotrasporto

Rottura delle trattative per il rinnovo del Ccnl da parte dei sindacati confederali

di Redazione Supply Chain Italy
12 Novembre 2024
Stampa
434024297_943309447584783_5314768774201479440_n

Non sono bastati tre giorni di trattativa non stop sul rinnovo del Ccnl Logistica trasporto merci e spedizione, lo sciopero del settore pare ormai difficilmente scongiurabile.

Lo si evince da una nota di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti agli iscritti in cui si spiega come neppure nell’ultima trigiornaliera tornata di incontri, dopo le 20 riunioni tenutesi dalla presentazione della piattaforma del 30 novembre 2023 si sia avuta “l’accelerazione auspicata dal sindacato”.

In particolare, si legge nella nota, “le controparti non hanno compreso la necessità che questo rinnovo debba portare ad una modernizzazione del Ccnl di un settore che sta vivendo profonde trasformazioni legate all’innovazione tecnologica, alla verticalizzazione dell’intera filiera logistica e che oggi sviluppa il 10% del Pil del Paese, nel quale sono occupati circa 1 milione di lavoratrici e lavoratori. Il divario continua ad essere importante e non sono accettabili le proposte avanzate dalle controparti su: orario di lavoro, clausola sociale per il personale viaggiante, salute e sicurezza, riduzione della precarietà sui temi dell’autotrasporto”.

Non solo: “Le richieste datoriali dimostrano la volontà di ridurre la contrattazione aziendale e territoriale, limitando lo spazio di azione delle Rsa e delle organizzazioni sindacali sul territorio. Le distanze che permangono tra le nostre richieste e le posizioni delle controparti che contengono anche il peggioramento del trattamento della malattia, non hanno permesso di affrontare il tema della richiesta di aumento avanzata nella piattaforma del 18% del trattamento economico complessivo”.
Per questi motivi le segreterie nazionali dei sindacati confederali hanno rotto le trattative e “nei prossimi giorni in base al mandato ricevuto dall’attivo unitario dei quadri e delegati del 28 ottobre scorso, dichiareranno le azioni di sciopero a sostegno delle rivendicazioni e per realizzare un rinnovo contrattuale che riconosca la giusta professionalità e la dignità di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
promozione_transport-legal-2026
Pubblicato l’inserto speciale Transport Legal – Edizione 2026
Al suo interno, oltre alla rubrica “Affari & Legali”, 22 pagine di contributi tecnici e approfondimenti in materia di trasporti,…
  • inserto speciale
  • Transport Legal
2
Economia
6 Marzo 2026
Mondelez trasporti logistica
In calo nel 2025 in Italia i costi di mediazione del trasporto (-5,8%)
Istat rileva nel complesso una stabilità (+0,3%) dei prezzi alla produzione dei servizi della logistica
  • Istat
  • prezzi alla produzione dei servizi
1
Ricerche & Studi
5 Marzo 2026
Sabrina De Filippis e Enzo Pompilio
Fs Logistix si impegna a sviluppare i traffici da e per l’interporto di Torino
La società arriverà a definire insieme a Sito un Contratto di Rete per la gestione congiunta dei terminal intermodali
  • FS Logistix
  • intermodale
  • Sito
1
Trasporti
5 Marzo 2026
Zuercher_Slide_012
Olg International si espande nella logistica dell’arte rilevando Zuercher
La società svizzera, specializzata nei trasporti internazionali e operazioni doganali, ha una sede operativa anche a Grandate
  • Fuochi
  • logistica dell'arte
  • Olg
  • Zuercher
2
Logistica
5 Marzo 2026
Vgp Gavassa
Vgp prepara un nuovo sviluppo logistico-industriale vicino a Reggio Emilia
Il nuovo polo sorgerà a Gavassa, a est del capoluogo emiliano, e avrà una superficie di 95mila metri quadrati
  • Gavassa
  • Reggio Emilia
  • VGP
1
Logistica
5 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)