Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Fadda (Patrizia Pepe): “Entro fine anno gestiremo il 100% delle spedizioni con ShippyPro”

La casa di moda sta utilizzando la piattaforma anche per integrare con facilità nuovi corrieri e servizi

di FRANCESCA MARCHESI
22 Novembre 2024
Stampa
Fadda (Patrizia Pepe) ShippyPro

Firenze – Entro dicembre 2024, Patrizia Pepe arriverà a gestire il 100% delle spedizioni tramite ShippyPro, integrando sulla piattaforma anche il canale di vendita del b2b e i Pudo (punti di consegna e ritiro). Lo ha svelato Sandro Fadda, responsabile Information Technology della casa di moda toscana, nel corso di un evento organizzato dal partner tecnologico, e ospitato nel quartier generale di quest’ultimo a Firenze.

Ad oggi il brand sviluppa circa 80mila spedizioni annue su tutti i canali, di cui allo stato attuale il 30-40% sulla piattaforma. Su di essa in particolare Patrizia Pepe ha ‘portato’ il suo e-commerce di proprietà, 34 negozi – una porzione del totale dei suoi punti vendita – per attività di ship-from-store (l’invio di prodotti, attingendo dalle giacenze di questi) e quattro diversi marketplace. I paesi di destinazione sono in primis Italia, Germania, Polonia, Belgio e Francia, mentre i magazzini sono quattro, uno dei quali adiacente alla sede dell’azienda, a Campi Bisenzio – precisamente a Capalle – e gli altri tre nelle immediate vicinanze, a formare una sorta di unico polo logistico.

“Abbiamo due diversi Wms (warehouse management system), quindi integrare corrieri diversi in modo che si interfacciassero con questi software risultava una attività dispendiosa e lunga”. Da lì, ha proseguito il manager, la necessità, già definita nel 2020, di individuare un sistema “che avesse tutto dentro, e lasciasse a noi il compito di gestire, rispetto al rapporto con i corrieri, solo la parte contrattuale”. In altre parole, ha spiegato Fadda, l’utilizzo della piattaforma di ShippyPro ha permesso a Patrizia Pepe di ragionare in ottica multi-corriere, integrando facilmente diversi operatori – “alcuni marketplace come Zalando peraltro per alcuni paesi impongono i propri” – e trovando per ogni spedizione l’operatore più adatto, gestendo ad esempio l’invio con uno e il reso con un altro. Una possibilità – adesso i corrieri integrati sono 6 – che permette quindi non solo una maggiore flessibilità (anche nei casi di scioperi o disservizi), ma anche di rispettare i Kpi stabiliti come soglia dai marketplace e di avere un risparmio economico, offrendo ai direttori della logistica la possibilità di avere una ‘leva’ in più con il loro fornitore di trasporto.

Nel concreto, ha concluso Fadda, Patrizia Pepe dall’implementazione di questo servizio ha ottenuto vantaggi così riassunti: una riduzione del 50% del tempo di verifica dei costi logistici, grazie a un unico punto di raccolta delle informazioni; un calo dell’80% dei costi prima necessari per l’integrazione di nuovi corrieri e servizi; una diminuzione del 50% del tempo speso dal customer care per la gestione dei tracking delle spedizioni.

La logistica – ha spiegato poi Fadda a SUPPLY CHAIN ITALY a margine della presentazione – è da sempre un ambito a cui Patrizia Pepe ha guardato con attenzione, introducendo innovazioni come l’implementazione, già nel 2010, di un sistema per l’apposizione di tag Rfid per il tracciamento su tutti i suoi prodotti. “E’ sempre stata per noi un fiore all’occhiello, tanto da avere avuto in anni passati una società dedicata – poi ceduta – con servizi avanzati. Tanto che lavorava anche conto terzi, per brand come Colmar, ad esempio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit