Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Più corrieri e direct injection: le previsioni di ShippyPro per il 2025 della logistica di ultimo miglio

Per la società anche il ricorso alla IA, in particolare applicata ai veicoli autonomi, rappresenterà nel prossimo anno un’area di forti investimenti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
Giulia Castagna (shippyPro)

Firenze – Ampliare il ventaglio di corrieri cui si affidano le proprie spedizioni è una delle tendenze che si osservano tra le aziende che si avvalgono di servizi di trasporto di ultimo miglio. A mostrarlo è stato un report presentato da ShippyPro – piattaforma per la gestione automatizzata delle spedizioni, fondata a Firenze nel 2016 da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai – in un evento che ha coinvolto anche i partner Patrizia Pepe e Sundek.

In media, ha riscontrato una indagine condotta dalla società, le aziende si avvalgono in questo ambito dei servizi di 4 operatori, un numero raddoppiato rispetto al 2023, stessa accelerazione che ha vissuto nel periodo il ricorso a piattaforme digitali quali quella della azienda fiorentina.

Di più. Secondo quanto evidenziato da Giulia Castagna, senior content manager Emea di ShippyPro, a ricorrere a un numero maggiore di corrieri non sono solo le grandi realtà ma anche quelle dai volumi minori. Se soggetti che gestiscono annualmente oltre 10mila spedizioni hanno in media 10 o più corrieri, quelli di fascia media (dalle 2 alle 10mila spedizioni) si avvalgono dei servizi di 5-10 operatori, mentre quelli dai volumi più bassi (meno di 2.000 spedizioni/anno) hanno nella propria rosa comunque 3-5 operatori.

Guardando al 2025, ShippyPro ha individuato altre direttrici su cui le aziende stanno concentrando le loro attenzioni in materia di ultimo miglio. Un certo interesse è riscosso dalla Intelligenza Artificiale, che applicata all’impiego di mezzi autonomi è considerata uno strumento per minimizzare gli spostamenti, ridurre consumi e distanze e far fronte alla carenza di personale nei periodi di picco. Altri ambiti di investimento saranno i sistemi di micro-fullfillment e i Pudo per le consegne fuori casa. Su quest’ultimo punto l’indagine di ShippyPro ha evidenziato come le spedizioni che raggiungono i Pick Up – Drop Off point sono per la stragrande maggioranza nazionali, pari al 90%, contro il 10% di quelle internazionali. In particolare su queste ultime lo studio ha però evidenziato una tendenza alla cosiddetta direct injection (o immissione diretta), un modello in base al quale le merci destinate a un paese vengono inviate direttamente, e insieme, al centro di distribuzione di un corriere presente sul territorio di quello stato, come carico consolidato, sulla base di previsioni di vendita in quel mercato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Interporto Padova (6)
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit