• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Più corrieri e direct injection: le previsioni di ShippyPro per il 2025 della logistica di ultimo miglio

Per la società anche il ricorso alla IA, in particolare applicata ai veicoli autonomi, rappresenterà nel prossimo anno un’area di forti investimenti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
Giulia Castagna (shippyPro)

Firenze – Ampliare il ventaglio di corrieri cui si affidano le proprie spedizioni è una delle tendenze che si osservano tra le aziende che si avvalgono di servizi di trasporto di ultimo miglio. A mostrarlo è stato un report presentato da ShippyPro – piattaforma per la gestione automatizzata delle spedizioni, fondata a Firenze nel 2016 da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai – in un evento che ha coinvolto anche i partner Patrizia Pepe e Sundek.

In media, ha riscontrato una indagine condotta dalla società, le aziende si avvalgono in questo ambito dei servizi di 4 operatori, un numero raddoppiato rispetto al 2023, stessa accelerazione che ha vissuto nel periodo il ricorso a piattaforme digitali quali quella della azienda fiorentina.

Di più. Secondo quanto evidenziato da Giulia Castagna, senior content manager Emea di ShippyPro, a ricorrere a un numero maggiore di corrieri non sono solo le grandi realtà ma anche quelle dai volumi minori. Se soggetti che gestiscono annualmente oltre 10mila spedizioni hanno in media 10 o più corrieri, quelli di fascia media (dalle 2 alle 10mila spedizioni) si avvalgono dei servizi di 5-10 operatori, mentre quelli dai volumi più bassi (meno di 2.000 spedizioni/anno) hanno nella propria rosa comunque 3-5 operatori.

Guardando al 2025, ShippyPro ha individuato altre direttrici su cui le aziende stanno concentrando le loro attenzioni in materia di ultimo miglio. Un certo interesse è riscosso dalla Intelligenza Artificiale, che applicata all’impiego di mezzi autonomi è considerata uno strumento per minimizzare gli spostamenti, ridurre consumi e distanze e far fronte alla carenza di personale nei periodi di picco. Altri ambiti di investimento saranno i sistemi di micro-fullfillment e i Pudo per le consegne fuori casa. Su quest’ultimo punto l’indagine di ShippyPro ha evidenziato come le spedizioni che raggiungono i Pick Up – Drop Off point sono per la stragrande maggioranza nazionali, pari al 90%, contro il 10% di quelle internazionali. In particolare su queste ultime lo studio ha però evidenziato una tendenza alla cosiddetta direct injection (o immissione diretta), un modello in base al quale le merci destinate a un paese vengono inviate direttamente, e insieme, al centro di distribuzione di un corriere presente sul territorio di quello stato, come carico consolidato, sulla base di previsioni di vendita in quel mercato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)