• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Stop al fermo prenatalizio dell’autotrasporto in Sicilia

Il Cas ammansito dal Mit con la promessa di 150 milioni per la copertura del Sea Modal Shift (Marebonus) per gli anni 2024-2027 invece di 125 per il periodo 2022-2026

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
29 Novembre 2024
Stampa
Tirrenia vessels and trailers AM

Fumata bianca dall’incontro fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comitato Autotrasportatori Siciliani presso l’Assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Siciliana: il fermo proclamato dieci giorni fa è stato revocato.

Lo ha annunciato una nota dell’associazione presieduta da Salvatore Bella, spiegando che la decisione è arrivata a valle della promessa ministeriale di aumentare le risorse a disposizione del Sea Modal Shift del 20% a 150 milioni di euro e di ridefinire gli anni di copertura (tagliando 2022 e 2023) dal periodo 2022-2026 a 2024-2027 (come del resto previsto dalla legge di bilancio): “Il Mit ha assicurato che l’attuale dotazione finanziaria del Sea Modal Shift pari a 86 mln sarà divisa nelle prime 2 annualità (2024 e 2025) quindi l’importo è pari al doppio del previsto; inoltre si prevede che il piano imbarchi presentato dalle imprese sia per un importo di molto superiore a quanto risulterà in sede di rendicontazione e questo permetterà un importante aumento del contributo per ogni impresa. Per coprire i rimanenti anni autorizzati dall’Ue (2026 e 2027) verranno impegnate ulteriori somme nelle prossime finanziarie per un totale di 150 mln derivanti dagli iniziali 125 e aggiungendo il 20%. Inoltre il Mit si è impegnato a chiedere all’UE l’autorizzazione ad aumentare il plafond totale previsto per il Sms”.

Per il Cas importante anche “l’istituzione di un tavolo di confronto permanente per individuare le soluzioni relative all’Ets e per coinvolgere la Regione Siciliana che potrebbe intervenire integrando l’attuale Sms con propri fondi come fanno attualmente altre regioni con il Ferrobonus e come già fatto in passato dalla stessa Regione Siciliana con il Ticket Ambientale per il trasporto combinato strada – mare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)