Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Cma Cgm suggerisce alternative per bypassare le difficoltà ferroviarie di Genova

Quadruplicamento fra Sampierdarena e Voltri e allungamento dei lavori a Parco Rugna (terminal Sech) le criticità rilevate dall’armatore francese

di Redazione Supply Chain Italy
1 Dicembre 2024
Stampa
La Spezia Container Terminal – Cma Cgm

Dopo la batteria di interruzioni decisa da Rfi per i mesi estivi, si prospetta un altro periodo difficile per gli operatori del trasporto ferroviario merci attivi sul nodo di Genova.

Lo si evince da una nota di Cma Cgm ai clienti, con la quale, in merito alle “restrizioni ferroviarie annunciate da Rfi su tutto il nodo di Genova” nella scorsa primavera, si spiega “che durante i lavori sono stati riscontrati alcuni problemi tecnici, le cui risoluzioni hanno determinato un ritardo sulla conclusione dei lavori. La nuova data pertanto slitta alla prima parte del 2025”. Da cui l’invito alla clientela a rivolgersi agli uffici commerciali di Cma Cgm “per ulteriori aggiornamenti e quotazioni di trasporto camionistico”.

Non è tutto, perché Cma Cgm approfitta dell’occasione per ricordare anche le “limitazioni al nodo ferroviario di Genova Psa Sech” e elencare anche in questo caso le possibili alternative: “Da zona Emilia si offre servizio intermodale (tariffa rail road + 180 euro di shunting); da zona Milano si offre servizio intermodale (tariffa rail road); da zona Veneto solo servizio truck”, senza dimenticare i “servizi intermodali da/per La Spezia e da/per Livorno che possono diventare un’alternativa per quei servizi che prevedono un doppio scalo assieme a Genova”.

Riguardo al terminal Sech, il problema attiene ai lavori in corso per il potenziamento del Parco Rugna, la piattaforma ferroviaria a cavallo dei terminal Sech e Bettolo, su cui poggia il rispettivo traffico ferroviario. I lavori di posa dei binari di scorrimento della nuova gru carroponte acquisita dai terminalisti si sarebbero infatti prolungati più del dovuto e renderebbero inoltre impossibile lavorare sul parco con mezzi reach stacker, col risultato di ostacolarne l’operatività.

Più articolata la situazione Rfi sul nodo di Genova. Il gestore dell’infrastruttura, infatti, ha spiegato di aver “valutato di posporre a inizio gennaio alcune interruzioni programmate a cavallo di ottobre e novembre, onde impattare meno sul traffico passeggeri, meno denso nei primi giorni dell’anno. Però non c’è stato alcun problema tecnico, si tratta semplicemente di una scelta di posposizione, concordata con la Regione, nell’ambito delle iniziative messe in campo per limitare il più possibile – perlopiù interrompendo il traffico durante i weekend – i disagi di un’opera complessa come il quadruplicamento Voltri-Sampierdarena, che, come da programma, terminerà ad agosto 2025”.

Non una prospettiva rosea, ad ogni modo, per i traffici portuali. Secondo l’Autorità di sistema portuale di Genova, infatti, quello concluso alla fine dello scorso settembre è stato “il peggior trimestre degli ultimi 4 anni anche in termini di trasferimento modale”, con un calo complessivo del 27,3% in termini di teu movimentati via ferro rispetto al terzo trimestre del 2023 e “una flessione del numero di treni del 35% a Sampierdarena e di quasi il 15% a Voltri”. Tanto che alla fine del trimestre le due grandezze erano, su base annua, arrivate a -12,4% e -5,7%, con una rail ratio declinata da 16,7% a 14,8%.

A.M.

Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit