• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Smantellata a Milano una banda che colpiva i magazzini della logistica

Il gruppo criminale tra il dicembre 2021 e l’ottobre 2022 aveva messo a segno una serie di colpi per un valore di 250 mila euro

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Dicembre 2024
Stampa
Carabinieri Milano

Dal dicembre 2021 all’ottobre 2022 hanno preso d’assalto diversi magazzini della logistica nel Nord Italia razziando le merci che erano custodite per un valore complessivo di 250 mila euro. I Carabinieri del Nucleo investigativo di Milano hanno smantellato una banda di ladri, accusati a vario titolo, di furto aggravato in concorso, ricettazione e riciclaggio.

Su ordine della gip di Milano Natalia Imarisio sono stati arrestati 7 dei dodici destinatari del provvedimento di custodia cautelare in carcere. Si tratta di uomini di origini ucraine e moldave. L’inchiesta, coordinata dalla procuratrice aggiunta Bruna Albertini e dal pm Maria Cristina Ria, sono partite nell’estate del 2022 ed è stata ribattezzata “Strelka”, parola che negli ambienti della malavita ucraina e russa indica l’incontro tra due o più bande criminali.
Il “termine gergale” è stato colto nel corso delle intercettazioni da parte dagli specialisti dell’antirapine della seconda sezione del nucleo investigativo di via della Moscova “poiché particolarmente significativo della sinergia tra indagati ucraini e moldavi, alimentata dai comuni interessi criminali perseguiti dal gruppo”. Da un lato quella “ucraina”, specializzata prevalentemente nel furto di veicoli”, utilizzati per arrivare e scappare dai luoghi dei furti e, dall’altra, “quella per l’appunto moldava, che padroneggia la tecnica degli assalti nelle logistiche connotati da una sorta di militarizzazione della zona”.

In particolare, tutti i colpi erano dei blitz fulminei della durata media di 10 minuti, sempre di notte, quando le aziende erano chiuse o vi era la presenza di pochissimi operai. Gli indagati, dopo avere sbarrato le vie di accesso con le auto rubate poco prima dell’assalto, cospargevano le strade con chiodi a tre/quattro punte per mettere fuori uso le pattuglie delle forze dell’ordine che si avvicinassero. Quindi utilizzavano dei furgoni rubati per sfondare le porte di accesso ai siti, ove entravano in massa, senza mai utilizzare armi, nè violenza nei confronti delle eventuali persone presenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Adm – Finanza Bari
Porto di Bari, maxi sequestro: bloccati 37mila prodotti contraffatti
La merce illegale, di altissima qualità, contenuta in tre camion provenienti dalla Grecia, era nascosta dietro migliaia di articoli generici…
  • Adm
  • Bari
  • Guardia di Finanza
  • maxi sequestro
  • merce contraffatta
  • porto
  • scarpe
2
Le altre News
10 Dicembre 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Ops eCom Spa rileva la società di autotrasporto Kct
L’ex Giglio Group, che di recente ha acquisito anche Scl, punta a creare un polo dedicato a logistica e trasporto
2
Logistica
9 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)