• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Il Sea Modal Shift coprirà altre rotte verso i porti sardi

La possibilità di ricevere l’incentivo (ex Marebonus) è stata estesa ai collegamenti fra l’Italia continentale e gli scali di Arbatax, Olbia e Porto Torres

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Gennaio 2025
Stampa
Porto-Olbia-traghetti

Aumenta il numero di collegamenti marittimi che da quest’anno beneficeranno dell’incentivo Sea Modal Shift che sostiene il trasporto combinato strada-mare.

Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmato nei giorni scorsi dal direttore generale Donato Liguori (responsabile per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità) e prossimo alla pubbliczione riporta un maggior numero di rotte considerate ammissibili per richiere l’incentivo all’intermodalità marittima.

Si tratta delle linee Arbatax – Civitavecchia, Olbia – Carrara, Olbia – Civitavecchia, Olbia – Genova, Olbia – Livorno, Porto Torres – Barcellona e Porto Torres – Genova.

Finora, invece, gli unici collegamenti marittimi da e per la Sardegna che potevano beneficiare del Sea Modal Shift (l’ex Marebonus) erano la linea Cagliari – Sagunto, la Cagliari – Valencia e la Cagliari – Olbia perchè, secondo il regolatore, erano le uniche che effettivamente rappresentavano un’alternativa al trasporto ‘tutto strada’. Sostenere con misure d’incentivo alcune rotte per il trasporto di camion e carichi rotabili da e per la Sardegna e altre no, comportava però un rischio di distorsione del mercato che, con questo ampliamento del netowrk di autostrade del mare “incluse” negli incentivi al trasporto intermodale è stato sanato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)