Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Riaperto in tempi record lo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale

Ripresa l’attività dello stabilimento che impiega 800 persone dopo solo un mese e mezzo dall’esplosione che aveva causato il crollo di una parte dell’edificio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2025
Stampa
Toyota Material Handling

Lo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale, in provincia di Bologna, oggetto il 23 ottobre scorso di un’esplosione che aveva causato il crollo di una parte dello stabilimento e la conseguente sospensione delle attività produttive, comunica la sua riapertura, in tempi record, avvenuta due giorni fa.

L’incarico di coordinare l’intero processo di ricostruzione, non semplice vista l’estensione del sito che supera i 46.000 mq ed il numero di edifici interessati dallo scoppio, e di gestire la sicurezza sul lavoro era stato dato a F-Ingegneria Srl, società di ingegneria specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere civili ed industriali. La società incaricata – spiega Toyota in una nota – dal 23 novembre 2024 all’8 gennaio 2025, quindi in poco più di un mese e mezzo, ha coordinato le attività di oltre 60 imprese e centinaia di lavoratori, che si sono alternati in turni serrati per consentire la rapida riapertura dello stabilimento.

Il sito Toyota Material Handling impiega oltre 800 lavoratori e produce annualmente più di 20.000 carrelli elevatori ed è apparsa subito evidente l’importanza del suo immediato ritorno alla piena operatività. Per la riapertura della fabbrica nel minor tempo possibile, informa la nota dell’azienda, si è dovuto ricorrere alla formazione di un’unità di crisi composta da personale Toyota, da tecnici di F-ingegneria e dalle principali imprese chiamate ad occuparsi della ricostruzione (Polygon SpA, Cefla soc coop, Ferrutensile srl, Consorzio Generale Finiture, Studio Ceccoli e associati e molte altre). Si è potuta così gestire l’emergenza monitorando costantemente e in modo repentino l’avanzamento delle lavorazioni, affrontando subito le questioni emerse sorte nel corso delle attività di messa in sicurezza e trovando le soluzioni più idonee a superare gli ostacoli di una rapida ricostruzione operando sempre di concerto tra le parti e con i crismi della massima sicurezza. Il team di F-Ingegneria ha lavorato full-time all’interno dello stabilimento, gestendo simultaneamente le fasi di demolizione, messa in sicurezza e ricostruzione.

La riapertura in meno di due mesi, continua la nota, è stata appresa con gioia anche all’estero e le principali cariche della multinazionale si sono complimentate per aver raggiunto quello che era sembrato un traguardo sfidante. La linea di produzione ripristinata a nuovo ha cominciato a produrre i primi carrelli nella giornata dell’8 gennaio e la commozione di tutti i dipendenti Toyota è stata palpabile.

L’ingegner Gianfranco Flotta, fondatore e direttore tecnico di F-Ingegneria, società  ha commentato: “Siamo sempre più spesso, chiamati a gestire ricostruzioni di edifici in condizioni di emergenza e di crisi, ma questo intervento è stato particolarmente toccante per il team che gestisce le emergenza all’interno della società, perché l’obiettivo complesso da raggiungere riguardava la ricostruzione della fabbrica.  E’ stato particolarmente incoraggiante, in questi mesi vedere la sinergia creata con il team Toyota dedicato all’emergenza e che ha gestito insieme ad F-Ingegneria tutte le problematiche della ricostruzione. Persone instancabili, come Riccardo Magnanini, che non si sono mai tirati indietro davanti a nessun ostacolo e che non si sono mai arresi pur di arrivare alla ripartenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit