• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Riaperto in tempi record lo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale

Ripresa l’attività dello stabilimento che impiega 800 persone dopo solo un mese e mezzo dall’esplosione che aveva causato il crollo di una parte dell’edificio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Gennaio 2025
Stampa
Toyota Material Handling

Lo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale, in provincia di Bologna, oggetto il 23 ottobre scorso di un’esplosione che aveva causato il crollo di una parte dello stabilimento e la conseguente sospensione delle attività produttive, comunica la sua riapertura, in tempi record, avvenuta due giorni fa.

L’incarico di coordinare l’intero processo di ricostruzione, non semplice vista l’estensione del sito che supera i 46.000 mq ed il numero di edifici interessati dallo scoppio, e di gestire la sicurezza sul lavoro era stato dato a F-Ingegneria Srl, società di ingegneria specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere civili ed industriali. La società incaricata – spiega Toyota in una nota – dal 23 novembre 2024 all’8 gennaio 2025, quindi in poco più di un mese e mezzo, ha coordinato le attività di oltre 60 imprese e centinaia di lavoratori, che si sono alternati in turni serrati per consentire la rapida riapertura dello stabilimento.

Il sito Toyota Material Handling impiega oltre 800 lavoratori e produce annualmente più di 20.000 carrelli elevatori ed è apparsa subito evidente l’importanza del suo immediato ritorno alla piena operatività. Per la riapertura della fabbrica nel minor tempo possibile, informa la nota dell’azienda, si è dovuto ricorrere alla formazione di un’unità di crisi composta da personale Toyota, da tecnici di F-ingegneria e dalle principali imprese chiamate ad occuparsi della ricostruzione (Polygon SpA, Cefla soc coop, Ferrutensile srl, Consorzio Generale Finiture, Studio Ceccoli e associati e molte altre). Si è potuta così gestire l’emergenza monitorando costantemente e in modo repentino l’avanzamento delle lavorazioni, affrontando subito le questioni emerse sorte nel corso delle attività di messa in sicurezza e trovando le soluzioni più idonee a superare gli ostacoli di una rapida ricostruzione operando sempre di concerto tra le parti e con i crismi della massima sicurezza. Il team di F-Ingegneria ha lavorato full-time all’interno dello stabilimento, gestendo simultaneamente le fasi di demolizione, messa in sicurezza e ricostruzione.

La riapertura in meno di due mesi, continua la nota, è stata appresa con gioia anche all’estero e le principali cariche della multinazionale si sono complimentate per aver raggiunto quello che era sembrato un traguardo sfidante. La linea di produzione ripristinata a nuovo ha cominciato a produrre i primi carrelli nella giornata dell’8 gennaio e la commozione di tutti i dipendenti Toyota è stata palpabile.

L’ingegner Gianfranco Flotta, fondatore e direttore tecnico di F-Ingegneria, società  ha commentato: “Siamo sempre più spesso, chiamati a gestire ricostruzioni di edifici in condizioni di emergenza e di crisi, ma questo intervento è stato particolarmente toccante per il team che gestisce le emergenza all’interno della società, perché l’obiettivo complesso da raggiungere riguardava la ricostruzione della fabbrica.  E’ stato particolarmente incoraggiante, in questi mesi vedere la sinergia creata con il team Toyota dedicato all’emergenza e che ha gestito insieme ad F-Ingegneria tutte le problematiche della ricostruzione. Persone instancabili, come Riccardo Magnanini, che non si sono mai tirati indietro davanti a nessun ostacolo e che non si sono mai arresi pur di arrivare alla ripartenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cabina camion autista – autotrasporto
Kct Srl ceduta da Ops eCom nel contesto del piano di rilancio
La società, ex Giglio Group, valuta una conversione, dall’e-commerce verso altre linee di business
  • ecommmerce
  • Kct
  • Ops ecom
2
Senza categoria
10 Aprile 2026
Geo Sky Montichiari
Da Brescia a Xi’An al via un collegamento aereo merci diretto di Geo Sky
Il volo, in collaborazione con lo spedizioniere svizzero Olg International, è operato due volte a settimana
  • Brescia
  • Geo Sky
  • Olg International
  • Save
  • Xi'An
2
Trasporti
10 Aprile 2026
Tir in sosta Brennero
Mercato veicoli industriali in crescita (+6%) in Italia nel primo trimestre 2026
Forte aumento (+12,8%) nel mese di marzo, trainato dalle immatricolazioni di trattori stradali (+36,2%)
  • Unrae
  • veicoli industriali
  • veicoli pesanti
1
Economia
10 Aprile 2026
Italia Marittima container NC 8685
Il 2025 ‘cattiva annata’ (-3,7%) per l’export di vini italiani secondo Sace
Crescono i mercati emergenti, così come l’interesse per prodotti premium e a basso o nullo contenuto di alcol
  • export vini
  • focus vino
  • Sace
3
Economia
10 Aprile 2026
DB 2014-11-26 SEDE
Take up record (+59%) nell’immobiliare logistico Italiano nel primo trimestre 2026
In netta contrazione invece gli investimenti (-52%), concentratisi su asset singoli
  • Dils
  • Immobiliare logistico
1
Immobiliare
9 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)