• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La campagna per alzare la temperatura di prodotti surgelati e reefer accoglie anche Zim

Il movimento punta a spostare lo standard da -18° a -15°C e ridurre i consumi energetici

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Gennaio 2025
Stampa

La campagna  ‘The Move to -15°C’, lanciata con l’obiettivo di innalzare da -18 a -15 gradi Celsius la temperatura standard dei prodotti surgelati (riducendo quindi i relativi consumi energetici) sta raccogliendo nuove adesioni e guadagnando ancora peso.
Ultimo operatore di punta a essersi unito al movimento è il carrier marittimo Zim, che al riguardo ha evidenziato come l’iniziativa “siaè perfettamente in linea con la sua visione di shipping sostenibile” e ricordato di disporre di una flotta di “container reefer avanzati” per la quale dispone di un sistema di monitoraggio in tempo reale della temperatura.

Fondato nel 2023, il movimento The Move to -15°C aveva al suo avvio 11 membri, che alla data dello scorso novembre erano già saliti a circa 30. Tra loro operatori di primo piano del mondo della logistica e dei trasporti, come Dp World, Maersk, Cosco, Blue Water Shipping, One, Msc, Kuehne Nagel, Hapag Lloyd, Constellation Cold Logistics, ma anche brand come Daikin e Nomad Foods. Tra gli ingressi di peso recenti la stessa coalizione segnala quelli di Emirates, della catena di supermercati del Regno Unito Iceland, e di Emergent Cold LatAm, operatore della logistica a temperatura controllata attivo in America Latina. L’alleanza ha inoltre trovato nuovi aderenti anche tra le associazioni di categoria e le università, imbarcando la British Frozen Food Federation, la Cold Chain Federation e la Wageningen University.

Secondo i promotori di ‘The Move to -15°C’, lo standard di -18 gradi Celsius come temperatura di riferimento per i prodotti congelati, stabilito circa 100 anni fa, è arbitrario. Uno studio diffuso da Nomad Foods evidenzierebbe come l’innalzamento a -15 gradi Celsius permetterebbe un risparmio energetico tra il 10% e l’11%, senza generare impatti in termini di sicurezza, gusto o valori nutrizionali deli prodotti. Un’altra analisi condotta da alcuni istituti universitari e finanziata da Dp World ha valutato che questa modifica permetterebbe di evitare ogni anno l’emissione di 17,7 milioni di tonnellate di C02, equivalente a quelle di 3,8 milioni di auto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Bisi Logistica ‘prenota’ il nuovo parco logistico di Torrevecchia Pia
L’operatore prenderà in locazione spazi pari al 70% della struttura, che sarà consegnata entro la fine del 2026
  • Bisi Logistica
  • Garbe
  • Sfo
1
Logistica
5 Marzo 2026
Confetra impugna il provvedimento sul contributo da 2 euro per i pacchi extra Ue
La confederazione ricorre al Tar, auspicando un intervento tempestivo del Governo che corregga la misura allineandola alla normativa Ue
  • Confetra
  • e-commerce
  • pacchi
2
Trasporti
4 Marzo 2026
In calo negli Usa (-6,2%), il vino italiano cerca un nuovo posto nel mondo
La fotografia 2025 di Nomisma presenta flessioni anche in altri grandi mercati, con l’eccezione del Brasile
  • export vino italiano 2025
  • Nomisma
  • Wine Monitor
3
Economia
4 Marzo 2026
La Regione Emilia approva una legge a supporto dell’intermodalità
Previsto uno stanziamento da 200mila euro l’anno per il trasferimento su ferro e fiume
  • Emilia Romagna
  • Eric
  • intermodalità
2
Trasporti
4 Marzo 2026
Collaudo positivo per i treni nel polo di Castel San Giovanni
Prosegue il percorso verso l'intermodalità del polo piacentino
  • Castel San Giovanni
  • intermmodale
1
Logistica
4 Marzo 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version