Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In lieve crescita (+1,1%) nel 2024 le immatricolazioni di veicoli commerciali

Per il 2025 Unrae stima invece un calo del 4%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Gennaio 2025
Stampa
Cabina camion autista – autotrasporto

Il mercato italiano dei veicoli commerciali (autocarri con portata fino a 3,5 tonnellate) ha chiuso il 2024 con una crescita dell’1,1%, registrando 198.630 immatricolazioni, in miglioramento del 5,3% sul 2019.

L’anno, rileva Unrae, è stato però caratterizzato da un andamento a due velocità. Alla forte crescita dei primi sette mesi (+15,4%, oltre 17.200 unità in più) è infatti seguito un calo significativo negli ultimi cinque (-17,8%, con una perdita di oltre 15.100 unità). In particolare a dicembre si è registrato il quinto calo mensile consecutivo, pari al -13,7%, con 15.300 immatricolazioni rispetto alle 17.722 dell’ultimo mese del 2023.

Peggio andrà però il 2025. Per l’anno in corso l’associazione stima infatti una contrazione del 4%, con 190.000 immatricolazioni, dato che comunque rimarrebbe superiore alla media degli ultimi anni (pari a 180.000 unità).

Andando ad analizzare più nel dettaglio la struttura del mercato per il 2024, Unrae ha riscontrato un peggioramento per i veicoli elettrici puri (con una quota per tutto l’anno pari all’1,9%, contro il 3,1% del 2023).

Rispetto ai canali di vendita, i privati chiudono l’anno a quota 15,1% (cedendo 0,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente), le auto-immatricolazioni si fermano al 7,3% (cedendo 0,3 punti percentuali), mentre il noleggio a lungo termine perde 0,2 punti, scendendo al 31,2% del totale. Il noleggio a breve si conferma al 5,9%, mentre enti e società mantengono la prima posizione con il 40,4%, guadagnando 0,7 punti di share.

Relativamente alle motorizzazioni, il diesel – unica in crescita – guadagna 3,3 punti di quota e sale all’83,7% del mercato, mentre la benzina cede mezzo punto, fermandosi al 3,8%. Il Gpl scende al 2,7% (-0,4 punti percentuali), il metano si ferma allo 0,1% del totale, i veicoli plug-in scendono allo 0,2% di share. Come accennato sopra, i veicoli Bev passano dal 3,1% di un anno fa all’1,9%, mentre gli ibridi perdono 0,9 punti e coprono il 7,5% del totale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit