• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Maglieria e olio trainano l’export dei distretti umbri (+20,4%) nei primi 9 mesi 2024

In negativo invece le performance del Mobile dell’alta valle del Tevere (-8,2%), sebbene il terzo trimestre mostri segnali di miglioramento (-1,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Gennaio 2025
Stampa

Le esportazioni distrettuali umbre nei primi nove mesi del 2024 sono state pari a 937 milioni di euro, per 159 milioni ovvero il 20,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

A trainare la crescita, rileva il Monitor realizzato da Intesa Sanpaolo, sono principalmente la Maglieria e abbigliamento di Perugia e l’Olio umbro, che coprono più del 90% delle vendite all’estero legate ai distretti della regione.

Il primo comparto ha registrato, infatti, una crescita del 19,4%, particolarmente positiva considerato il rallentamento generalizzato che sta vivendo il sistema moda italiano. Il buon andamento ha interessato sia la componente dell’abbigliamento, sia quella della maglieria. La crescita risulta diffusa ai principali mercati di riferimento, con gli Stati Uniti che si confermano come primo sbocco, seguiti da Francia e Cina.

In termini percentuali è però il distretto dell’Olio umbro a presentare la crescita maggiore, (+ 33,3%, più marcata nel primo semestre con variazioni superiori al 40% e più contenuta nel terzo), in parte giustificata anche da un significativo aumento dei prezzi dell’olio. La crescita riguarda i principali mercati di sbocco: Spagna, Francia, Germania, Taiwan, Australia, Svizzera e Polonia.

Chiude invece in negativo il distretto del Mobile dell’alta valle del Tevere, con un calo nei primi nove mesi del 2024 del 8,2%, frutto di una riduzione più severa a inizio 2024 (-20,0% nel primo trimestre) e di una tenuta a partire da aprile (-1,1% nel secondo trimestre, -1,5% nel terzo trimestre). Pesano, in particolare, le minori vendite verso Francia e Belgio, non pienamente compensate dal buon risultato ottenuto nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e negli Emirati Arabi Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version