Accordo con promessa di internalizzazione per lavoratori della logistica di Colussi
Con il passaggio da Cab Log a Torello prevista l’assunzione diretta da parte di quest’ultima entro sei mesi

Dopo uno sciopero durato solo 24 ore, andato in scena lo scorso 23 gennaio, è stato trovato un accordo per i 40 lavoratori della logistica dello stabilimento Colussi di Tortona. L’agitazione derivava dalla decisione dell’azienda di cambiare fornitore dei servizi, passando da Cab Log a Torello, la quale però avrebbe voluto subappaltare le attività a un altro soggetto che a sua volta avrebbe impiegato una sua consorziata. Questo il resoconto della crisi fornito dalla edizione di Alessandria de La Stampa.
Un passaggio che è stato contrastato dai lavoratori insieme ad Adl Cobas, secondo la quale il subappalto sarebbe stato in contrasto con l’articolo 42 del Ccnl Logistica. Una intesa come detto è però stata raggiunta già il giorno seguenti tra le parti di fronte al prefetto di Alessandria.
I punti fissati nell’ìncontro, secondo il quotidiano piemontese, prevedono che la fuoriuscita di Cab Log dall’appalto, e quindi il subentro di Torello, slitti dal 1 al 15 febbraio. Quest’ultima successivamente affiderà l’attività di manodopera “a una Srl”, presumibilmente sua collegata, per poi internalizzare il personale entro sei mesi. L’intesa di massima raggiunta al tavolo del prefetto sarà formalizzata, secondo il programma, in un nuovo incontro che si terrà mercoledì.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY