Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Puntualità navi portacontainer mai oltre il 55% nel 2024

Sea-Intelligence rileva a dicembre un peggioramento delle performance, con un calo di 0,9 punti percentuali al 53,8%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Gennaio 2025
Stampa
DHL nave porta container – terminal

Il 2024 si è chiuso con un peggioramento della puntualità media delle portacontainer, calato a dicembre di 0,9 punti percentuali rispetto al mese precedente, a quota 53,8%.

Un valore – rileva SeaIntelligence, cui si deve l’analisi – che si colloca in quel range del 50-55% che ha caratterizzato tutto lo scorso anno. Rispetto al dicembre 2023, la puntualità risulta invece in flessione di 3 punti percentuali.

L’analisi  mostra inoltre come, tra le navi che non rispettano la tabella di marcia, i ritardi medi siano però scesi di 0,23 giorni rispetto a quelli di novembre, attestandosi a 5,28 giorni, ovvero il dato più basso registrato da luglio. Su base annuale, ovvero rispetto al dicembre 2023, il calo dei ritardi è di 0,12 giorni.

Guardando infine ai vettori, al primo posto per qualità della performance si trova ancora Maersk, le cui navi sono arrivate ‘in orario’ nel 60,4% dei casi. Altri sei carrier – ovvero nell’ordine Msc, Zim, Cma Cgm, Evergreen, Hmm e Pil – si collocano nella fascia 50-60%, mentre i restanti sei – Oocl, Cosco, Hapag Lloyd, One, Yang Ming e Wan Hai – sono in quella con puntualità raggiunta nel 47%-50% dei casi. Nel mese, osserva ancora SeaIntelligence, solo quattro dei 13 global carrier osservati ha migliorato le sue performance rispetto a novembre. Rispetto al dicembre 2023, sono invece sei le compagnie che hanno incrementato i livelli di puntualità, mentre Evergreen è l’unico vettore che ha registrato un peggioramento a doppia cifra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit