Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In calo (-1,58%) ma più strutturate nel 2024 le imprese italiane dell’autotrasporto

Crescono di numero quelle con più di 21 veicoli e quelle specializzate nel trasporto a temperatura controllata

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Gennaio 2025
Stampa
Cabina camion autista – autotrasporto

Nel 2024 le imprese italiane dell’autotrasporto sono calate di numero, attestandosi a quota 99.309 (in flessione dell’1,58% sul 2023). Seguendo una tendenza che si osserva ormai da tempo, tra queste sono però aumentate quelle più strutturate, ovvero con almeno 21 veicoli in flotta. A fornire l’aggiornamento è RivistaTir, sulla base di dati dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, elaborati in collaborazione con il Centro Elaborazione Dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel dettaglio, l’analisi mostra come nel corso dello scorso anno siano cresciute del 2,91% le realtà con oltre 100 mezzi (a 989 unità), del 3% quelle della fascia 51-100 veicoli (a 1.546 aziende) e dell’1,36% le imprese con flotte dai 21 ai 50 veicoli (a 5.453). A perdere maggiormente quota di contro sono stati i ‘padroncini’ (ovvero le imprese con un solo veicolo), scese dell’1,95% a 21.912 realtà. Cali di minore entità si sono visti nella fascia di imprese con flotte tra i 2 e i 5 mezzi (-0,99%, 31.882 mezzi) e con flotte tra i 6 e i 20 (-0,68%, 19.310 veicoli).

L’analisi di RivistaTir mostra anche come parallelamente siano aumentate le imprese con massa complessiva dei veicoli di oltre 44 tonnellate (+2,39%, a 1.457 unità) e siano sostanzialmente stabili quelle della fascia 16-44 tonnellate (+ 0,02%, 52.004 unità), mentre cali significativi si siano visti in quella inferiore (-5,14%, 8.800 unità). Il report evidenzia infine una flessione del numero di aziende specializzate Adr (-1,98% a 6.299) a fronte di un lieve incremento di quelle Atp (+0,67% a 63.933).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit