• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Pubblicata l’edizione 2025 dell’inserto speciale TRANSPORT LEGAL

Al suo interno, oltre alla rubrica “Affari & Legali”, 31 pagine di approfondimenti e contributi in materia di trasporti, logistica, shipping, yachting e cargo aereo a firma dei più importanti avvocati e studi legali

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
6 Febbraio 2025
Stampa

E’ pubblicata online (scaricabile gratuitamente a questo link e sfogliabile direttamente online su ISSUU) l’edizione 2025 dell’inserto speciale Transport Legal.

Torna così l’approfondimento dedicato alle materie più attuali in materia di diritto nei settori dei trasporti, della logistica e dello yachting curato dalle redazioni di SHIPPING ITALY – SUPER YACHT 24 – AIR CARGO ITALY – SUPPLY CHAIN ITALY con il contributi di alcuni dei più importanti avvocati e studi legali italiani.

In questo numero sono pubblicati i seguenti contributi:

  • Riflessioni sulla proposta dell’AGCM sull’accesso alle concessioni portuali (Deloitte Legal)
  • Il quadro attuale dell’azione diretta ex art. 7 ter d.lgs. 21.11.2005 n. 286 tra tutele per il creditore e cautele per il committente (Studio legale Margiotta & Partners)
  • Il nuovo testo unico della legge doganale ed il contrabbando per «dichiarazione infedele»: un ritorno al passato (LegalAssociati Verona)
  • Geopolitica e trasporto marittimo: l’impatto dei conflitti (Studio legale Watson Farley & Williams)
  • Shipping e Sostenibilità: Normative, Nuovi Carburanti ed Energia (Studio legale Wegal)
  • Opportunità per le aziende italiane della logistica nel mercato africano in settori come l’agrifood e l’automotive (Zunarelli Studio legale Associato)
  • Le anti suit injunctions: un rischio da valutare (Studio legale Turci)
  • Italian Passenger Yacht Code: la nuova rotta per la sicurezza e l’innovazione nei superyacht (LCA Studio legale)
  • Buyers be aware!!! l’importanza del tempestivo pagamento del deposito nelle compravendite di yacht (Studio legale Meplaw)
  • Cybersecurity nello shipping e best practices normative (BTG Legal)
  • L’entrata in vigore della e-CMR nel trasporto internazionale di merci su strada. Un passo avanti nel processo di digitalizzazione dei documenti di trasporto (PG Legal)
  • Appalto e somministrazione illecita, contestazioni fiscali e possibili difese (Taxlit – Avvocati Tributaristi)

Completa la pubblicazione (31 pagine) la consueta rubrica intitolata “Affari & Legali” dove sono riportati e menzionati gli studi legali italiani che nel corso del 2024 si sono messi in evidenza per aver supportato le aziende in operazioni di M&A, nuovi investimenti e altri affari nel mondo dei trasporti, della logistica, dello yachting e del cargo aereo in Italia.

Come le precedenti, anche questa edizione 2025 di Transport Legal è una pubblicazione destinata ai manager, agli uffici legali delle imprese, ai decision maker economici e istituzionali, agli studi legali e a tutti i player di mercato attivi nel mondo della logistica, dei trasporti, della nautica e dell’import-export.

Buona lettura!

Nicola Capuzzo

Direttore Responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version