Per Brunello Cucinelli un nuovo polo logistico nel 2025
La realizzazione dell’hub è parte di una serie di interventi che accompagneranno il brand nel progetto di raddoppiare il fatturato entro il 2030

Nel comune umbro di Corciano sarà completato già nel 2025 il nuovo polo logistico di Brunello Cucinelli. Lo riporta la testata perugina Passaggi Magazine dando conto di diversi progetti in corso per il brand, famoso in tutto il mondo per la produzione di maglioni in cachemire. Entro l’anno dunque sarà completata la ristrutturazione di un’area su cui insiste la ex Sicel, rilevata dal gruppo cinque anni fa insieme a parte del terreno circostante.
Dopo alcuni interventi di bonifica ambientale e il via libera del Comune di Corciano sul terreno, scrive ancora la testata, è iniziata la costruzione degli immobili in cui avranno sede attività di magazzino, incluse quelle dedicate all’e-commerce, che non trovano più spazio nella storica e vicina sede aziendale di Solomeo. Secondo quanto aveva dichiarato al momento dell’acquisizione lo stesso Brunello Cucinelli, l’opera, che permetterà all’azienda di “progettare serenamente” la sua crescita per i prossimi 50 anni, porterà alla riconversione di spazi per circa 40 mila metri quadrati.
Il 2025 di Brunello Cucinelli sarà inoltre caratterizzato da altre importanti realizzazioni, ovvero quelle di due nuovi stabilimenti produttivi di cui uno Penne, in Abruzzo, che dovrebbe aprire entro l’estate, e uno dedicato alla Sartoria Eugubina, nota per essere stata salvata dal fallimento dalle sue sarte e poi rilevata dall’imprenditore lo scorso anno.
Anche per mezzi di questi investimenti la casa di moda, che ha chiuso il 2024 con ricavi a 1,27 miliardi di euro (+12,2% sull’anno precedente), punta a far progredire il suo volume d’affari del 10% nel 2025 e nel 2026, arrivando a raddoppiarlo (rispetto al dato del 2023) entro il 2030.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY