• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Crescono le vendite estere di prodotti bio italiani (+7%)

Secondo Nomisma un terzo delle aziende che ancora non esporta conta di farlo nei prossimi 2-3 anni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Febbraio 2025
Stampa
Sana stand

La crescita del biologico italiano prosegue dentro e, ancora di più, fuori dai confini del paese. Lo confermano i dati presentati da Nomisma a Sana Food – Rivoluzione Bio 2025, manifestazione fieristica dedicata ai prodotti bio e naturali che si chiude oggi a Bologna.
Nel dettaglio, nel 2024 le vendite alimentari di prodotti di questo tipo sul mercato interno hanno superato i 6,5 miliardi di euro, con una progressione del 5,7% sull’anno precedente, mentre quelle estere hanno toccato i 3,9 miliardi di euro segnando un +7% rispetto al 2023. Rispetto al 2014 la crescita è del 174%.

A trainare lo sviluppo del mercato interno, segnala Nomisma, sono prevalentemente i consumi domestici (per 5,2 miliardi di euro), mentre si ridimensiona il ‘fuori casa’ che si attesta a 1,3 miliardi di euro. Guardando invece all’export, l’analisi, condotta su 336 imprese italiane, indica come principali destinazioni la Germania, la Francia, la Scandinavia, il Benelux e gli Stati Uniti.
Anche le prospettive per l’export del settore sono decisamente promettenti, considerato che circa un terzo delle aziende italiane del comparto che oggi non esporta bio, secondo l’indagine, prevede di farlo nei prossimi 2-3 anni.

Punto di forza delle esportazioni italiane di prodotti bio, secondo lo studio, è in particolare l’associazione con il Made In Italy. Il binomio bio – Italia insomma “si conferma un fattore di successo, con un’ottima reputazione e percezione sui mercati esteri” in particolare per il 49% delle aziende del settore food e per il 64% delle aziende del settore wine. L’Italia, si legge ancora nel report, è anche sul podio tra i paesi produttori bio di maggiore qualità secondo i consumatorie dei principali mercati esteri di riferimento (negli Usa il 45% cita la Penisola quando pensa al bio di qualità). E’ elevata inoltre la quota di consumatori bio stranieri interessati ai prodotti italiani, con quote che vanno dal 23% del Benelux all’85% registrato nei paesi nordici.

“I dati hanno rivelato quanto il marchio biologico rappresenti un boost per le imprese italiane nel presidio dei mercati internazionali: circa 4 su 10 sostengono che il bio abbia molto favorito il posizionamento dell’azienda oltreconfine” ha commentato Silvia Zucconi, Chief Operating Officer di Nomisma. “Ma anche l’origine italiana o territoriale è un fattore di successo indispensabile per imprese e consumatori. In questa direzione, ha concluso, l’adozione di un logo biologico Made in Italy risulta cruciale per certificare in modo chiaro l’autenticità, la qualità e l’origine dei prodotti bio italiani, non solo oltre confine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Piaggio
Chiude Amex Spa, che cura la logistica Piaggio a Pontedera
L’azienda opera in subappalto da Ceva Logistics e Dsv gestendo magazzino ricambi e carico del prodotto finito
  • Ceva Logistic
  • Dsv
  • Filt Cgil
  • Piaggio
  • Pontedera
  • Uiltrasporti
2
Logistica
23 Gennaio 2026
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Giù (-8%) i noli container Shanghai – Genova nell’ultima settimana
Secondo Drewry l'approccio prudente tenuto fin qui dalle compagnie rispetto al ritorno via Suez potrebbe evitare un prossimo collasso delle…
  • container
  • noli
  • Suez
2
Logistica
23 Gennaio 2026
Foto Innoway_2
Innoway mostra i primi risultati della produzione di carri ferroviari a Trieste
Per il 2026 la joint venture tra Msc e Innofreight si è data come obiettivo quello di produrre 600 carri…
  • Innofreight
  • Innoway
  • Msc
1
Trasporti
23 Gennaio 2026
Leviahub Ecmr
Leviahub si allea con Pionira per l’adozione dell’e-Cmr in Europa
L'azienda milanese con l'alleanza punta a rafforzare l’adozione di soluzioni digitali mature e già operative
  • E-Cmr
  • Leviahub
  • Pionira
1
Servizi & Fornitori
23 Gennaio 2026
Manovre-Savona
Ok dall’Ue al sostegno economico dell’Italia alle manovre ferroviarie nei porti
L'incentivo, erogato dalle Autorità di Sistema Portuale, potrà raggiungere i 500mila euro annui
  • Fermerci
  • Ferrobonud portuale
  • manovre portuali
2
Trasporti
22 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)